Il mistero dello scarico acque a Salsello si infittisce

Oggi torniamo a scrivere dello scarico a mare, in zona Salsello.

In  queste ore, il Dirigente del settore Ambiente del Comune di Bisceglie ha risposto alla nota del consigliere e ex Sindaco Francesco Spina, scrivendo che la questione non è di propria competenza e ha rimesso la “patata bollente” nelle mani del Sindaco e del Dirigente Losapio.

Intanto, sembra che su quello scarico sia stata fatta solo la riparazione del tubo esterno, ma dalla autorità nessuna risposta viene rilasciata in merito alla sussistenza delle autorizzazioni, alla provenienza delle acque e alla qualità delle stesse. Mentre la stagione balneare, intanto, sta per decollare.

Ci siamo informati, e dal Testo Legislativo in materia apprendiamo che per scarico si intende «qualsiasi immissione effettuata esclusivamente tramite un sistema stabile di collettamento che collega senza soluzione di continuità il ciclo di produzione del refluo con il corpo recettore acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione». Essendo, dunque, questo un collettore che immette a mare delle acque, a noi non risulta che ci siano autorizzazioni rilasciate dal comune o da altre Autorità competenti fino a questo momento.

Attendiamo le risposte ufficiali da parte della massima autorità Sanitaria competente,  quale è il Sindaco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Fioroni tra i loculi del cimitero di Bisceglie

Fioroni al posto dei fiori. Il loculo fotografato nel cimitero di Bisceglie è il  più eclatante esempio di mancata pulizia e manutenzione nel luogo in cui riposano i nostri cari. Ma la situazione fotografata è solo l’apice di quanto si può assistere visitando il Campo Santo della città. Erbacce selvatiche fanno il loro capolino in […]

Bisceglie, minacce e botte per un debito di droga: tre arresti

Tre ragazzi di 21 e 22 anni sono stati arrestati a Bisceglie, nella provincia di Barletta Andria Trani, con le accuse di spaccio di sostanze stupefacenti, tentata estorsione, rapina e lesioni personali per una spedizione punitiva contro un assuntore di droga che non ha pagato un debito di 400 euro per l’acquisto di dosi di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: