Il mistero dello scarico acque a Salsello si infittisce
Oggi torniamo a scrivere dello scarico a mare, in zona Salsello.
In queste ore, il Dirigente del settore Ambiente del Comune di Bisceglie ha risposto alla nota del consigliere e ex Sindaco Francesco Spina, scrivendo che la questione non è di propria competenza e ha rimesso la “patata bollente” nelle mani del Sindaco e del Dirigente Losapio.
Intanto, sembra che su quello scarico sia stata fatta solo la riparazione del tubo esterno, ma dalla autorità nessuna risposta viene rilasciata in merito alla sussistenza delle autorizzazioni, alla provenienza delle acque e alla qualità delle stesse. Mentre la stagione balneare, intanto, sta per decollare.
Ci siamo informati, e dal Testo Legislativo in materia apprendiamo che per scarico si intende «qualsiasi immissione effettuata esclusivamente tramite un sistema stabile di collettamento che collega senza soluzione di continuità il ciclo di produzione del refluo con il corpo recettore acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione». Essendo, dunque, questo un collettore che immette a mare delle acque, a noi non risulta che ci siano autorizzazioni rilasciate dal comune o da altre Autorità competenti fino a questo momento.
Attendiamo le risposte ufficiali da parte della massima autorità Sanitaria competente, quale è il Sindaco.