Premio Nazionale olio extravergine Montiferru, al frantoio Galantino la “Gran Manzione”

Premio Nazionale olio extravergine Montiferru, al frantoio Galantino la “Gran Manzione”

30 Maggio 2019 0 Di ladiretta1993

Tra le “Gran Menzioni”, anche il DOP Terra di Bari Castel del Monte, dell’Azienda Frantoio Galantino srl, di Bisceglie ha ricevuto un plauso durante la premiazione di un’iniziativa pubblica, svoltasi a Seneghe, che ha proclamato i vincitori della XXVI edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, una delle più affermate rassegne del settore. A fare gli onori di casa il sindaco Gianni Oggianu.

Una manifestazione che è stata fortemente condizionata dall’andamento sfavorevole della stagione olivicola e ha visto in gara 59 oli di 38 aziende. Di questi sono stati 40 quelli nazionali prodotti da 28 aziende. Nove gli oli internazionali in rappresentanza di 6 aziende e 10 gli oli sardi proposti da 4 aziende.

Guardando la provenienza delle etichette iscritte, da segnalare la rappresentanza delle produzioni della Puglia (14 oli e 7 aziende) e della Toscana (6 oli di 6 aziende). Per quanto riguarda la Sardegna la rappresentanza maggiore è stata quella della provincia di Sassari (5 oli e un’azienda).

Annunci