Finito il Progetto teatro a scuola “ Un Mare da salvare”.

Finito il Progetto teatro a scuola “ Un Mare da salvare”.

13 Giugno 2019 0 Di ladiretta1993

Giunto al termine“ Un mare da salvare”, il progetto teatrale- cinematografico, che ha coinvolto le sezioni della Scuola dell’Infanzia del Plesso “Angela di Bari” a cura  del maestro regista Francesco Sinigaglia, con una performance teatrale finale e un cortometraggio il cui tema è stato la difesa dell’ambiente, supportato dalle collaboratrici, Camilla Sinigallia e Ilaria Di Benedetto.  I piccoli attori hanno interpretato la parte di personaggi immobili, abbandonati in un fosso dagli adulti come una lattina, una bottiglia di vetro, di plastica, giornali con il sogno di essere raccolti da qualcuno per evitare di inquinare la terra oltre ai mari, trasmettendo un messaggio civico importante: rispettare l’ambiente per tutelarne le sue risorse. L’esperto teatrale con la sua squisita sensibilità è riuscito a entusiasmare i bambini, tessendo da subito una rete di relazioni affettive, trasmettendo l’effetto della finzione scenica, un semplice oggetto fra le mani, un cappello, un foulard, una borsa, un giornale, scoprendo la magia del Teatro.

La verifica del progetto ha coinvolto le sezioni N/ P e M/O nelle date del 6 e 7 giugno presso l’anfiteatro del Plesso, impreziosito da un cortometraggio che ha incantato i bambini nel rivedersi in video e commosso i genitori.

La Dirigente Prof.ssa Maura Iannelli, si è complimentata con i bambini per la bellissima manifestazione, chiusa poi dalla consegna dei diplomi ai cinquenni, preceduta da alcuni canti sul mare e natura. Un progetto che grazie al beneplacito della Dirigente Prof.ssa Maura Iannelli, ha guidato i nostri alunni in un meraviglioso percorso di lavoro e gioia in cui tutti sono stati attori, poiché vivere il teatro rende felici i bambini. Un sentito ringraziamento al Maestro Francesco Sinigallia, impegnato in questo periodo con la sua CompagniAurea con “ Sogno di una notte di mezza estate “ presso il teatro Don Luigi Sturzo, il 20 giugno, una storia fantastica di folletti riadattata per i piccoli, tratta da un testo di William Shakespeare.

 

 

Le Insegnanti del Plesso “ A. Di Bari”

Annunci