Parcheggi a pagamento, creati posti di lavoro per…. ruvesi

Ha fatto discutere la notizia riportata da La Diretta qualche giorno fa dell’assunzione di quattro persone come ausiliari del traffico per la stagione estiva.

Il personale addetto al controllo dei parcheggi a pagamento, parcheggi contrassegnati dalle strisce blu a terra, è stato preso dalla vicina Ruvo di Puglia. I quattro infatti sono ruvesi e fanno lo stesso lavoro nella loro città d’origine.

Tramite un servizio effettuato per conto del Comune di Bisceglie, dunque, si offre un lavoro -seppur temporaneo- a persone non biscegliesi.

Una circostanza ancora più controversa se si considera che in passato e a più riprese erano state aperte le selezioni per ausiliari del traffico. La prima avvenne tra maggio e giugno del 2015. Arrivarono domande di partecipazione da circa un centinaio di interessati, fu tenuto un corso di formazione e alla fine ne scelsero una ventina. Lo stesso accadde (ma con un numero nettamente inferiore di partecipanti) a novembre del 2017 e tra luglio e agosto del 2018. Alcuni, meno di una decina, furono assunti successivamente, ma non si è mai pensato di stilare una graduatoria e di impiegare chi aveva già frequentato i corsi tenuti durante le varie selezioni.

Tutti quelli che hanno partecipato alle precedenti selezioni si sono visti ora scavalcati dai ruvesi.

Ultimo aspetto che lascia più di qualche dubbio: l’ordinanza del Sindaco con cui si individuano i quattro ruvesi parla di una istanza presentata dalla società AJ Mobilità ma non cita il Consorzio Orienta, ovvero l’altro soggetto che in Ati (Associazione temporanea di imprese) gestisce il servizio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

FIALS: grave carenza di personale ausiliario, a rischio i servizi

Nonostante i continui e ripetuti allarmi lanciati a più riprese e da tempo dalla Scrivente Segreteria FIALS, la Direzione Generale della Asl BT, a distanza di circa tre Anni non è ancora in grado di procedere all’approvazione del nuovo Business plan (benché ne siano stati proposti diversi dall’amministratore unico della SANITASERVICE ASL BT srl), al […]

Aspettando La Notte dei Sospiro

In questi giorni, per le vie della Città, il profumo di Sospiri è più avvolgente del solito. L’aria è delle più sorprendenti per i post che circolano sui social in questi giorni a marchio Sospiro di Bisceglie, che preannunciano qualcosa di magico. Tutto merito dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi che sta sfornando una novità assoluta. Al […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: