Spiagge Sicure, ecco l’inaugurazione ufficiale: tante le novità

Ha preso ufficialmente il via il progetto Spiagge Sicure dell’Associazione Baywatch. Domenica 7 luglio il presidente della Baywatch Mimmo Rubini e il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano hanno tagliato il nastro dell’edizione 2019 sulle spiagge de La Salata e di Conca dei Monaci, luoghi simbolo delle novità del progetto.

“Quest’anno è per noi un anno importante – le parole di Mimmo Rubini – Siamo alla sesta edizione del progetto e alla Salata abbiamo inaugurato e donato alla città la ‘Spiaggia del Libro’. Ogni bagnante può prendere un libro e leggerlo comodamente in spiaggia. Un grosso grazie va a Libri nel Borgo Antico che ci ha donato oltre 50 volumi per rendere il tempo al mare ancora più piacevole. Grazie anche all’amministrazione comunale per il sostegno dimostrato e al consigliere con delega alle spiagge Piero Innocenti che tanto si spende per il progetto”.

Ma la novità più grande è a Conca dei Monaci. “Qui – continua Rubini – realizziamo un sogno dell’Associazione Baywatch, cui lavoriamo da anni: rendere il mare accessibile anche alle persone diversamente abili. Infatti, ogni giorno dalle 9 alle 12 saranno presenti in spiaggia Operatori Socio Sanitari che assisteranno le persone disabili nel loro ingresso in acqua con una sedia Job acquistata nei mesi scorsi. Abbiamo inoltre messo a disposizione il numero 392 8575206 e stiamo avviando delle convenzioni con le associazioni che si occupano di disabilità”.

Il progetto Spiagge Sicure vede in campo circa 30 bagnini impegnati nell’attività di presidio della costa dal 1° luglio al 31 agosto: si tratta di giovani e giovanissimi in possesso di brevetto per il salvataggio e di attestato Basic Life Support per il primo soccorso.

Quattro le spiagge libere e non attrezzate interessate dal progetto: Salsello e Seconda Spiagge, oltre alle già citate La Salata e Conca dei Monaci. Obiettivo di Spiagge Sicure 2019 è garantire la sicurezza dei bagnanti, nel pieno rispetto delle normative e delle indicazioni della Capitaneria di Porto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

FIALS: grave carenza di personale ausiliario, a rischio i servizi

Nonostante i continui e ripetuti allarmi lanciati a più riprese e da tempo dalla Scrivente Segreteria FIALS, la Direzione Generale della Asl BT, a distanza di circa tre Anni non è ancora in grado di procedere all’approvazione del nuovo Business plan (benché ne siano stati proposti diversi dall’amministratore unico della SANITASERVICE ASL BT srl), al […]

Aspettando La Notte dei Sospiro

In questi giorni, per le vie della Città, il profumo di Sospiri è più avvolgente del solito. L’aria è delle più sorprendenti per i post che circolano sui social in questi giorni a marchio Sospiro di Bisceglie, che preannunciano qualcosa di magico. Tutto merito dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi che sta sfornando una novità assoluta. Al […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: