“Disobbedisco”, quarto appuntamento del #FuoriCartellone di Libri nel Borgo Antico

Un’appassionante vicenda storica descritta con lo stile inconfondibile di un narratore apprezzato dal pubblico. Giordano Bruno Guerri sarà l’ospite del quarto appuntamento del #FuoriCartellone di Libri nel Borgo Antico, giovedì 18 luglio alle 20:30 in via La Spiaggia, davanti al porto di Bisceglie.

Presenterà “Disobbedisco”, ricostruzione dei sedici mesi dell’impresa di Fiume attraverso migliaia di documenti inediti custoditi negli Archivi del Vittoriale. Il racconto della conquista di una città, senza sparare un solo colpo, da parte di un poeta alla guida di duemila soldati.

D’Annunzio è l’animatore e il protagonista di una rivoluzione contro l’ordine costituito che Giordano Bruno Guerri riesce a descrivere nei dettagli entrando nel vissuto di uomini e donne che, inconsapevolmente, hanno seguito il Vate in un’avventura che ha influenzato l’immaginario del Novecento.

Giordano Bruno Guerri è presidente dell’istituto di alta cultura Fondazione Ugo Bordoni, della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani oltre che direttore del MuSa – museo di Salò e di GardaMusei.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Alle Vecchie Segherie la serata di Solidarietà per l’ANT e la Coop. Uno Tra Noi, con poesie tratte dal libro “Pedòte de paróle du córe”

A Bisceglie il giorno 24 settembre 2021 ore 19.30 presso le Vecchie Segherie Mondadori Store/Mastrototaro food, Via Porto 33, tel.080 809 1021 info@vecchiesegherie.it, si terrà la serata di Solidarietà per l’ANT e la Coop. Uno Tra Noi, con presentazione e declamazione di poesie tratte dal libro “Pedòte de paróle du córe” del MdL Demetrio Rigante […]

Fondazione “Angelo Cesareo”, “I fantastici quattro” a Serra Petrullo (Ruvo). Sessant’anni di una mitologia fantastica

A sessant’anni dalla pubblicazione del primo albo dei Fantastici Quattro, la Fondazione “Angelo Cesareo”, onlus di Ruvo di Puglia, da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre, per tre giorni, promuove, a Serra Petrullo, vicina contrada premurgiana della città, nella sua ampia sede su un altopiano a circa 350 sul livello del mare, e da […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: