“Disobbedisco”, quarto appuntamento del #FuoriCartellone di Libri nel Borgo Antico

Un’appassionante vicenda storica descritta con lo stile inconfondibile di un narratore apprezzato dal pubblico. Giordano Bruno Guerri sarà l’ospite del quarto appuntamento del #FuoriCartellone di Libri nel Borgo Antico, giovedì 18 luglio alle 20:30 in via La Spiaggia, davanti al porto di Bisceglie.

Presenterà “Disobbedisco”, ricostruzione dei sedici mesi dell’impresa di Fiume attraverso migliaia di documenti inediti custoditi negli Archivi del Vittoriale. Il racconto della conquista di una città, senza sparare un solo colpo, da parte di un poeta alla guida di duemila soldati.

D’Annunzio è l’animatore e il protagonista di una rivoluzione contro l’ordine costituito che Giordano Bruno Guerri riesce a descrivere nei dettagli entrando nel vissuto di uomini e donne che, inconsapevolmente, hanno seguito il Vate in un’avventura che ha influenzato l’immaginario del Novecento.

Giordano Bruno Guerri è presidente dell’istituto di alta cultura Fondazione Ugo Bordoni, della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani oltre che direttore del MuSa – museo di Salò e di GardaMusei.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

User Manual: guida pratica alle emozioni. A Trani una mostra tutta biscegliese

Kermesse in data singola, quella di ieri, sabato 24 settembre presso l’aranceto del Controcorrente SOS.   User Manual si è presentata come una mostra di arte sperimentale, dove il visitatore può trovare numerose opere di artisti pugliesi e non, legate dal filo tematico “rapporto emozioni – corpo” ; sullo stesso topic è stato possibile trovare […]

Bisceglie, tornano i “Dialoghi Impossibili” in mostra

Dopo la rassegna ‘’I volti di Santa Margherita’’ tenutasi nell’agosto 2021, un altro ambito del patrimonio storico biscegliese sarà oggetto di valorizzazione attraverso un nuovo progetto culturale, promosso e curato dall’architetta Claudia Storelli. L’evento ‘’Dialoghi Impossibili’’ nei giorni 23, 24 e 25 settembre nelle ore del pomeriggio (17:00 – 21:00) vedrà esposti i lavori dell’omonimo […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: