Festa Patronale, cambio percorso processione: la Confraternita non informata e contraria alla decisione

Intendiamo fare  chiarezza su quanto pubblicato sui media in merito alla imminente processione della Festa Patronale.
Precisiamo che ad oggi la Confraternita dei Santi Martiri non è ancora stata informata ufficialmente su un eventuale cambiamento del percorso della processione. D’altronde la confraternita, negli anni,  non ha mai partecipato nello stabilire il percorso della processione.
Giungono voci che per la processione di quest’anno è stato cambiato il tradizionale percorso, e qualora dovesse rivelarsi vero la Confraternita non è assolutamente d’accordo.
Si da atto al fatto che il Vescovo, al temine della processione dello scorso anno, ha chiesto che il percorso della processione non fosse circondato dalle bancarelle “questo per custodire la sacralità del momento religioso che resta testimonianza pubblica di fede della comunità cittadina”.
Apprendiamo che l’Amministrazione Comunale con il Comitato Feste Patronali e gli altri enti interessati non hanno voluto spostare le bancarelle da piazza Vittorio Emanuele in altre aree della città.
Di conseguenza il Capitolo, in accordo con il Vescovo, ha deciso di variare il percorso della processione.
Ci chiediamo quali siano i motivi insormontabili dell’impossibilità dello spostamento delle bancarelle ed inoltre, ci domandiamo quale sia il motivo per il quale sia stato eliminato il tradizionale passaggio sul muro di cinta della città nonostante in quel tratto non ci siano le bancarelle.
La confraternita si impegna affinchè sia fatta chiarezza in merito a questa sgradevole situazione.

La Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie

 

 

(foto: Pinuccio Rana)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie. Morte Vincenza Brescia all’Ospedale San Paolo di Bari. La famiglia: «Errore medico, vogliamo giustizia»

Colpa medica? Circa un anno fa è venuta a mancare la sig.ra Vincenza Brescia, nostra concittadina di soli 51 anni, ricoverata presso l’ospedale San Paolo di Bari per un intervento ambulatoriale che ha avuto un finale nefasto. Infatti, dopo alcune complicanze post operatorie, l’equipe del reparto in cui era ricoverata ha deciso di dimetterla, nonostante […]

Nella Bat l’ombra del “revenge porn”

Nelle ultime settimane, il richiamo all’attenzione sulla violenza contro le donne è stato enfatizzato dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un’importante occasione di riflessione su una problematica che, troppo spesso, trova sfogo anche sul web. Tra le manifestazioni più insidiose di questa violenza digitale spicca il “revenge porn,” un fenomeno che si concretizza […]

%d