Festa Patronale, cambio percorso processione: la Confraternita non informata e contraria alla decisione

Intendiamo fare  chiarezza su quanto pubblicato sui media in merito alla imminente processione della Festa Patronale.
Precisiamo che ad oggi la Confraternita dei Santi Martiri non è ancora stata informata ufficialmente su un eventuale cambiamento del percorso della processione. D’altronde la confraternita, negli anni,  non ha mai partecipato nello stabilire il percorso della processione.
Giungono voci che per la processione di quest’anno è stato cambiato il tradizionale percorso, e qualora dovesse rivelarsi vero la Confraternita non è assolutamente d’accordo.
Si da atto al fatto che il Vescovo, al temine della processione dello scorso anno, ha chiesto che il percorso della processione non fosse circondato dalle bancarelle “questo per custodire la sacralità del momento religioso che resta testimonianza pubblica di fede della comunità cittadina”.
Apprendiamo che l’Amministrazione Comunale con il Comitato Feste Patronali e gli altri enti interessati non hanno voluto spostare le bancarelle da piazza Vittorio Emanuele in altre aree della città.
Di conseguenza il Capitolo, in accordo con il Vescovo, ha deciso di variare il percorso della processione.
Ci chiediamo quali siano i motivi insormontabili dell’impossibilità dello spostamento delle bancarelle ed inoltre, ci domandiamo quale sia il motivo per il quale sia stato eliminato il tradizionale passaggio sul muro di cinta della città nonostante in quel tratto non ci siano le bancarelle.
La confraternita si impegna affinchè sia fatta chiarezza in merito a questa sgradevole situazione.

La Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie

 

 

(foto: Pinuccio Rana)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Multa ad un bar di Bisceglie nei controlli del fine settimana da parte di Polizia e Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi, nella città di Bisceglie, uomini e donne della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della B.A.T., rispettivamente coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno e Bari e da un’unità cinofila della Guardia di Finanza di Barletta, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto” […]

I Carabinieri di Bisceglie arrestano un latitante che tentava di rubare il telefono ad un anziano

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un anziano, passeggero del treno Intercity notte, ha permesso di arrestare un latitante alla stazione di Bisceglie. E’ finita così la fuga di Rachid Michel, di origini libanesi, con precedenti per furto, rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, il quale dopo essere stato […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading