Festival MACboat, giovedì 25 luglio inaugurazione della mostra d’arte “Realtà contemporanee”

Nuovo appuntamento di spessore nell’ambito del cartellone di MACboat, il festival ideato e promosso da Bisceglie Approdi dedicato alle arti visive, alla musica ed alla cultura. Domani giovedì 25 luglio, alle 18.30, i suggestivi ambienti di Palazzo Tupputi ospiteranno l’inaugurazione della mostra “Realtà contemporanee” all’interno della quale si potranno apprezzare opere che coinvolgono le diverse declinazioni dell’arte spaziando dal concettuale alla pittura, alla scultura e all’installazione, fino a giungere alla fotografia.

Al debutto nelle vesti di curatrice, l’artista biscegliese Federica Claudia Soldani, dopo aver esaminato l’operato di molti giovani interpreti pugliesi, ha selezionato 22 promesse dell’arte contemporanea a cui è stato chiesto di individuare – all’interno del proprio portfolio – il lavoro che meglio rappresenti la loro poetica ed il loro essere. La mostra si caratterizza per la duplice location: oltre a Palazzo Tupputi, infatti, la darsena centrale di Bisceglie Approdi – Marina Resort accoglierà gli interventi performativi esterni.

“Il progetto Realtà contemporanee ha origine dalla voglia di creare una mostra d’arte che sia “dall’artista per l’artista” ed in cui  tutti, collaborando, diventano in sostanza curatori di se stessi, uniti per mostrare al pubblico chi è il giovane artista contemporaneo”, sottolinea Federica Claudia Soldani. “Realtà contemporanee” gode del patrocinio del Comune di Bisceglie, dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Ecco l’elenco degli artisti che esporranno: Lorenzo Galuppo, Alessia Lastella, Antonella Lombardi, Maria Cortese, Nicola Scaglione, Damiano Azzizia, Cristian Lenti, Antonella Pellegrini, Silvestro Lacertosa, Francesca Ruggieri, Donato Trovato, Pasquale Salvemini, Alice Di Nanna, Umberto Zucaro, Ivan Losapio, Andrea Schifano, Stefano Lotito, Angela Fusillo, Vincenzo De Bari, Davide Di Lauro, Aurora Avvantaggiato, Federica Di Leo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vecchie Segherie: domenica 30 Pietrangelo Buttafuoco presenta Sono cose che passano, La Nave di Teseo

Domenica 30 gennaio alle ore 18.30 le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospitano la presentazione del libro Sono cose che passano di Pietrangelo Buttafuoco, edizioni La Nave di Teseo, organizzata in collaborazione con l’associazione Libri nel Borgo Antico, con la partecipazione dell’autore accompagnato dal professore Luciano Gigante (ingresso libero con prenotazione al form https://forms.gle/eYJrSNDdVCUVJrYRA, , per accedere è necessario essere […]

Associazione Borgo Antico destina contributo al Rotaract per futuri service nella città di Bisceglie

Si rafforza la sinergia tra Rotaract Club Bisceglie e Associazione “Borgo Antico” dopo la collaborazione avviata in occasione della passata edizione di “Calici nel Borgo Antico”, durante la quale i giovani rotaractiani hanno gestito la vendita dei ticket e gli info-point, accogliendo i tanti visitatori giunti nel centro storico della città. L’evento organizzato dal Club […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: