“Once Upon a Boat” , venerdì 26 luglio riflettori puntati su mare, pesca e tradizioni

Il mare, la pesca e le tradizioni della marineria locale saranno al centro dell’appuntamento denominato “Once Upon a Boat”, in programma domani pomeriggio ed inserito nell’ambito del festival MACboat organizzato da Bisceglie Approdi.

L’iniziativa si preannuncia variegata ed interessante, a cominciare dalla rivisitazione del celebre palio a mare che coinvolgerà dalle ore 18,30 i piccoli “pirati” del Circolo della Vela, i quali – a bordo di imbarcazioni Optimist – effettueranno il tragitto con partenza dalla darsena di nord ovest e arrivo collocato all’altezza di Bar Scalo. In quel punto troveranno 4 gozzi con equipaggio che a loro volta salperanno alla volta del caratteristico isolotto “La Cassa” per assalire l’imbarcazione principale e rifornirsi di derrate alimentari. Dopo altri passaggi intermedi, la competizione proseguirà fino al ritorno in darsena di nord ovest dove saranno accolti i vincitori.

A seguire (ore 19,45), sempre presso la darsena di nord ovest, ci sarà un suggestivo momento con Pasquale Lopopolo, veterano della marineria biscegliese, pronto a raccontare ed a mostrare l’arte del rammendo delle reti e della pulizia dei pesci. Previsti inoltre gli interventi di Mimmo Cormio (socio fondatore del movimento culturale “Iologico”), Andrea Napoletano (armatore del motopeschereccio “Argonauta”, spiegherà i diversi tipi di pesca che si effettuano nell’Adriatico), Pietro Sasso (commissionario – in altri termini “astatore” – del mercato ittico comunale, si soffermerà sulla filiera del pesce) e Mimmo Facchini (armatore e venditore a domicilio).

A completare la serata ci sarà una degustazione di frittura di pesce offerta dal mercato ittico di Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Quirinale, mons. Ricchiuti (Pax Christi): «Futuro Presidente richiami Parlamento a ripudio guerra»

Una figura che sia super partes rispetto ai partiti e che abbia un certo polso. Questo, secondo l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di ”Pax Christi” e vescovo della diocesi di Altamura, Gravina in Puglia e Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, le caratteristiche che dovrebbe avere il prossimo presidente della Repubblica. ”Auspico – spiega […]

OvOZecchillo: passione, qualità e professionalità

Oggi vi raccontiamo la storia dell’azienda OvOZecchillo, una realtà presente ormai da decennio nel tessuto produttivo della nostra città. Da generazioni la Famiglia Zecchillo porta avanti la produzione di uova garantendo sempre i massimi standard qualitativi. Oggi, dopo anni di lavoro, Benito e il figlio Pasquale hanno preso completamente in mano le redini dell’azienda, guardando […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: