Scegli il negozio sotto casa, parte la campagna di sensibilizzazione di Confcommercio

Confcommercio Bisceglie promuove i negozi di vicinato e, lo fa in questi giorni con la prima campagna di comunicazione a sostegno dei piccoli negozi. Colorati manifesti che ritraggono vetrine di negozi nei vari settori, dall’alimentare, all’abbigliamento, gioielleria, ristorante, ortofrutta e casalinghi riportanti delle frasi che richiamano i valori dei negozi di vicinato.

“Il negozio sotto casa: mi conosce e mi rispetta, fa più bello il mio quartiere, da più valore al mio immobile, sa che non sono un numero ma una persona, illumina il mio quartiere e mi dà più sicurezza e aiuta bambini e anziani in caso di necessità.”

La pubblicità presente in tutti i negozi aderenti all’iniziativa, vuole esaltare la specificità del piccolo negozio, rispetto ai centri commerciali, che è “grande dentro” essendo “molto di più di un luogo dove fare acquisti”.

 

Molto più di un luogo dove fare acquisti. E’ il piccolo negozio, – spiega Leo Carriera Direttore di Confcommercio Bisceglie – quello che, se avvisi, chiude più tardi per aspettarti, quello dove c’è chi ti ascolta, ti conosce e indovina i tuoi gusti, quello dove fa piacere spendere del tempo e non soltanto dei soldi, quello che, da sempre, è un punto di riferimento anche ‘fisico’ nella geografia delle nostre città e dei nostri quartieri, grazie al quale la realtà circostante è meno estranea e più sicura. Questo il messaggio perché il piccolo negozio è un pezzo della nostra storia personale, una sorta di fotografia della nostra infanzia e, al contempo, una risorsa fondamentale per l’economia locale e nazionale”

 

L’intento è quello di ricordare e, là dove serve, far capire all’opinione pubblica, che la chiusura di un piccolo negozio non riguarda soltanto il singolo operatore, ma è una perdita per tutti, così come lo spegnersi di una vetrina o di un’insegna significa il lento spegnersi dei nostri quartieri e dei nostri centri storici.

 

“Il negozio di vicinato è un elemento tipico dei nostri contesti urbani e delle relazioni sociali,-conclude Carriera –  chi non si ferma volentieri a fare due chiacchiere dietro al bancone dei prodotti o mentre si attende il proprio turno? Il negozio di vicinato rappresenta, inoltre, una forma di imprenditorialità e di professionalità diffusa, che tutelare è nel primario interesse della Confcommercio”.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading