Lavoratori licenziati all’impresa di pulizie, la protesta parte il 10 dicembre sotto il Comune
Annunciato per i giorni centrali di questa settimana, il sit-in di protesta dei lavoratori licenziati a causa della mancata proroga del servizio di pulizia degli immobili comunali, è stato fissato a martedì 10 dicembre.
«In due incontri che si sono tenuti, lunedì e martedì, con l’amministrazione comunale si è tentato invano di trovare delle soluzioni in particolare per non far perdere continuità occupazionale a questi lavoratori o comunque creare le condizioni affinché fossero assorbiti una volta affidato di nuovo in gestione il servizio», scrive la Filcams Cgil in un comunicato.
«Ma nessuno spiraglio si è aperto. Per questo da martedì 10 dicembre i lavoratori licenziati saranno in sit-in davanti alla sede del Municipio in maniera permanente e ad oltranza dalle ore 9 alle ore 14», annuncia il sindacato.
«Abbiamo portato avanti il tentativo per trovare una soluzione congrua al fine di garantire ai lavoratori il prosieguo delle attività lavorative ma non abbiamo ricevuto le risposte sperate. Per questo non possiamo fare altro che protestare per mostrare tutto il nostro disappunto rispetto a ciò che sta accadendo a Bisceglie», spiega Anna Caputi, segretaria Filcams Cgil Bat.
«Abbiamo chiesto un impegno concreto all’Amministrazione, speravamo di arrivare ad un accordo in cui il Comune si impegnasse a far garantire alla ditta che vincerà l’appalto la clausola sociale assumendo questi lavoratori. Ma la risposta che ci hanno dato non ci ha soddisfatti. La committenza ci è stato detto che avrebbe vigilato sull’applicazione della clausola sociale. Non ci basta, abbiamo bisogno di garanzie», conclude Caputi.