Domenica 19 incontro di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva aperto a tutti

Domenica 19 incontro di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva aperto a tutti

16 Gennaio 2020 0 Di ladiretta1993

Appuntamento domenica 19 gennaio alle 17.00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi per il primo appuntamento di Common Ground, il percorso di formazione alla cittadinanza attiva ideato dall’Associazione 21, insieme a Cercasi un fine.

4 gli incontri previsti – tutti gratuiti e aperti a tutti – per questa vera e propria scuola di formazione sociopolitica che nasce dal basso con l’obiettivo di aprire un terreno di confronto e di arricchimento, per essere tutti cittadini responsabili del territorio e dei nostri quartieri.

È la Costituzione il focus del primo appuntamento, guidato da don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma. “La Costituzione – spiega don Rocco – è il fondamento del nostro vivere civile e politico. Non è solo la legge fondamentale ma contiene anche dei principi etici che possono ispirare l’agire dei cittadini e dei tanti soggetti politici”.

Negli altri incontri di Common Ground si parlerà del rapporto tra comunicazione e politica con Alejandro De Marzo (16 febbraio), delle aspettative e dei progetti dei Giovani in un paese come il nostro (15 marzo) e di ambiente con Maria Panza (19 aprile).

Il percorso di formazione voluto dall’Associazione 21 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bisceglie ed è sostenuto da 16 enti e progetti attivi sul territorio: Lions, Rotary, Muvt, Amnesty, ANPI, Pax Christi, Caritas, Associazione Borgo Antico, Associazione “Don Pierino Arcieri, Servo per Amore”, EPASS Onlus, Pegaso, Uno tra noi, Bisceglie Illuminata, Zona Effe, MEIC, Polisofia.