Domenica 19 incontro di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva aperto a tutti

Appuntamento domenica 19 gennaio alle 17.00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi per il primo appuntamento di Common Ground, il percorso di formazione alla cittadinanza attiva ideato dall’Associazione 21, insieme a Cercasi un fine.

4 gli incontri previsti – tutti gratuiti e aperti a tutti – per questa vera e propria scuola di formazione sociopolitica che nasce dal basso con l’obiettivo di aprire un terreno di confronto e di arricchimento, per essere tutti cittadini responsabili del territorio e dei nostri quartieri.

È la Costituzione il focus del primo appuntamento, guidato da don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma. “La Costituzione – spiega don Rocco – è il fondamento del nostro vivere civile e politico. Non è solo la legge fondamentale ma contiene anche dei principi etici che possono ispirare l’agire dei cittadini e dei tanti soggetti politici”.

Negli altri incontri di Common Ground si parlerà del rapporto tra comunicazione e politica con Alejandro De Marzo (16 febbraio), delle aspettative e dei progetti dei Giovani in un paese come il nostro (15 marzo) e di ambiente con Maria Panza (19 aprile).

Il percorso di formazione voluto dall’Associazione 21 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bisceglie ed è sostenuto da 16 enti e progetti attivi sul territorio: Lions, Rotary, Muvt, Amnesty, ANPI, Pax Christi, Caritas, Associazione Borgo Antico, Associazione “Don Pierino Arcieri, Servo per Amore”, EPASS Onlus, Pegaso, Uno tra noi, Bisceglie Illuminata, Zona Effe, MEIC, Polisofia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Torna il Premio di Solidarietà don Pierino Arcieri, al via le segnalazioni per la seconda edizione

Al via le segnalazioni per la seconda edizione del Premio di Solidarietà don Pierino Arcieri, riconoscimento pensato da Epass e Associazione “Don Pierino Arcieri, Servo per Amore” per ringraziare i “buoni samaritani di oggi”. Fino a domenica 11 settembre, cittadini, associazioni e istituzioni possono segnalare persone che si sono distinte in episodi di generosità, volontariato, […]

Caldo, in Puglia temperature in ulteriore aumento per giovedì e venerdì

 Nelle prossime 48 ore in Puglia è previsto un “incremento delle temperature” con “valori da elevati a localmente molto elevati sulle zone interne e pianeggianti della nostra regione”. Lo comunica la Protezione civile pugliese che “invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute”, come: evitare di esporsi “al caldo e al […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: