Sindaco Angarano: «Consentite passeggiate a persone autistiche e con disturbi neurologici»

Recependo le istanze di associazioni di genitori di ragazzi autistici e con disturbi neurologici, oltre che di operatori specializzati nel settore, valutate le proposte con gli esperti del Centro Operativo Comunale, si precisa che gli spostamenti di soggetti con patologie legate ai disagi e disturbi neurologici possono avvenire in quanto rientranti tra i “motivi di salute”. Le persone affette da patologie di questo tipologia infatti possono trovare sollievo e benessere mentale, praticando una semplice passeggiata, o trascorrendo del tempo all’aria aperta. Si precisa altresì che gli spostamenti dovranno essere nell’ambito del proprio territorio di residenza ed entro i 200 metri dal luogo di residenza; i soggetti unitamente all’accompagnatore, dovranno attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia, sopportata da diagnosi clinica specialistica e da verbali dell’INPS, stante l’articolo 3 della legge 104/92. Divieto assoluto, senza eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

“Questa emergenza sta causando pesanti disagi a tutti e in particolare ai soggetti più fragili”, ha motivato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Questo è un modo per far sentire la nostra vicinanza e il nostro sostegno a chi accudisce con estreme difficoltà persone autistiche o con disturbi neurologici. Ovviamente l’invito è ad utilizzare questa opportunità cum grano salis, quando strettamente necessario e rispettando gli obblighi e le misure di sicurezza”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Scuola, Boccia: parole Valditara gravissime, no regionalizzazione della scuola e alzare tutti gli stipendi

“Sono gravissime le dichiarazioni del Ministro Valditara che, anziché affrontare problemi reali come la dispersione scolastica e il potenziamento della scuola, propone stipendi differenziati per i docenti, salvo poi, anche stavolta, rimangiarsi tutto dopo che la polemica è scoppiata. Le sue parole non mi stupiscono perché si legano naturalmente al tentativo di sempre del Presidente […]

Amministrative, altri cinque anni con Angarano: domenica la presentazione ufficiale della sua candidatura

Domenica 29 gennaio alle ore 11 al Politeama Italia, in via Montello 2, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano presenterà la sua ricandidatura, che vedrà come primo step quello delle primarie di coalizione fissate il prossimo 12 marzo. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: