Festival MACboat, domenica 5 luglio (ore 9.00) via al progetto “AmicaVela”

– Si chiama “AmicaVela” il progetto all’insegna dell’integrazione e della socializzazione che sarà presentato domenica 5 luglio, alle ore 9.00, presso la darsena centrale di Bisceglie Approdi Marina Resort. Inserita nel calendario del Festival MACboat 2020, l’iniziativa è stata concepita grazie alla collaborazione tra il Circolo della Vela di Bisceglie e l’associazione Con.Te.Sto. e prevede l’avvicinamento al mondo della vela da parte di dieci ragazzi con sindrome dello spettro autistico.

Finanziato dalla Regione Puglia, con la partnership del Comune di Bisceglie e di Bisceglie Approdi, il progetto “AmicaVela” ha lo scopo di creare esperienze di vita diverse attraverso la nautica stimolando i soggetti a muoversi in autonomia in un ambiente ristretto e circondato dal mare. Indurre ad una maggiore socializzazione, adattamento, capacità di affrontare e risolvere i problemi che potrebbero presentarsi durante la navigazione. Per le sue caratteristiche, la barca favorisce un senso di benessere e di sicurezza specie con la prua rivolta verso l’uscita del porto stimolando desiderio di esplorazione, scoperta e spirito di iniziativa. I ragazzi saranno coordinati da tutor specializzati e guidati dagli esperti istruttori Pietro Di Liddo e Giuseppe Maenza.

“Il Circolo della Vela ha sempre sostenuto progetti mirati alle fasce più deboli – sottolinea il presidente Antonio De Angelis – . Quest’anno abbiamo deciso di partecipare al bando indetto dalla Regione Puglia a sostegno della promozione e della divulgazione dello sport per tutti e siamo davvero orgogliosi di poter avviare tale progetto allo scopo di promuovere la nautica e l’ambiente marino come attività socio-riabilitativa di supporto ai ragazzi autistici”.

 

“Sognavamo da molto tempo un progetto simile, riservato ai ragazzi più grandi – aggiunge Raffaella Caifasso, presidente di Con.Te.Sto – . In questo momento loro rappresentano la fascia meno protetta, soprattutto al termine dei cicli scolastici previsti”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Incredibile doppietta della Ludobike: Francesco Dell’Olio e Nicolò Rana sul podio.

Quinta gara del Mediterraneo Cross ed altro successo per la Ludobike Racing Team, con i due portacolori biscegliesi Francesco Dell’Olio e Nicolò Rana, capaci di salire rispettivamente entrambi sul primo e secondo gradino del podio nella gara di Belvedere Marittimo, incassando punti importanti per la conquista della futura maglia di leader del Mediterraneo Cross. Soddisfatto […]

Bisceglie sconfitto nel pomeriggio da tregenda di Sorrento

Nel pomeriggio da tregenda di Sorrento, il Bisceglie viene piegato con una rete per tempo dai rossoneri campani e rimedia il quinto stop in stagione interrompendo la sfilza di quattro pareggi. L’inedita sfida dell’Immacolata allo stadio “Italia” premia così l’esperta compagine di Cioffi, scaltra nel capitalizzare l’unica vera amnesia difensiva nerazzurra in 96’ prima del […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: