Nasce “Largo Milano”, da un’area adiacente l’ospedale nuova intitolazione al capoluogo lombardo

La toponomastica di Bisceglie recupera una intitolazione alla città di Milano.

Il capoluogo lombardo, importante punto d’approdo per migliaia di emigrati biscegliesi dagli anni del boom economico in poi, era omaggiato in una nota via di raccordo tra via Aldo Moro e via De Gasperi. Da qualche anno, quella via ha cambiato intitolazione ed è dedicata a Carlo De Trizio, il carabiniere biscegliese morto in un attentato terroristico a Nassiriya.

«Quella doverosa e sentita variazione nella toponomastica locale, trova compimento e definizione con l’intitolazione in “Largo Milano” di un nuovo tratto stradale che costeggia un parco e una scuola, rafforzando l’antico e indissolubile legame tra Bisceglie e Milano», scrive la Giunta nella delibera che individua un’area cittadina da dedicare a Milano.

L’area comincia dal viale di accesso all’Ospedale Civile sito in via Bovio e raggiunge Via Degli Aragonesi nonchè il giardino e l’area adiacente i nuovi poliambulatori. Il tutto sarà individuato appunto come “Largo Milano”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dalle estorsioni al caporalato, anche la Bat nella geografia criminale disegnata dall’Antimafia pugliese

Sacra Corona Unita, compagini baresi e mafie foggiane. Questo il quadro attuale della “geografia criminale pugliese” articolata in “tre macro-configurazioni criminali” e analizzata nella relazione sulla ‘Diffusione delle varie forme di criminalità organizzata nella Regione Puglia’, approvata dalla Commissione parlamentare Antimafia sul finire della scorsa legislatura e ora resa pubblica. La Sacra Corona Unita è […]

Shoah, Silvestris organizza un momento di commemorazione: “Per non dimenticare”

Stasera giovedì 26 gennaio alle ore 19 in via della Giudecca (alle spalle della Chiesa di San Domenico,nel centro storico) terremo un momento di commemorazione e riflessione sull’olocausto, nella vigilia del giorno della memoria. «Ricorderemo l’orrore della Shoah, la presenza ebraica a Bisceglie e le vicende accadute nella nostra città a seguito delle leggi razziali. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: