Festival MACboat, giovedì 30 luglio il secondo atto di “UrbanTalk”

Parte domani, giovedì 23 luglio, la seconda edizione della rassegna “Urban Talk” curata da Alexander Larrarte ed Esther Tattoli, inserita nel festival “MACBoat” organizzato da Bisceglie Approdi. Con l’incontro di domani, previsto alle 20.30 sul porto alla Darsena Nord Ovest, si indagherà sulla relazione tra spazio pubblico e spazio privato, invitando a riflettere il pubblico in merito alle trasformazioni sociali a seguito del lockdown. La trasformazione del rapporto tra: “l’uomo e lo spazio privato” e “l’uomo e lo spazio pubblico”. Lo spazio pubblico, luogo d’incontro, diviene luogo di distanziamento e lo spazio privato diviene rifugio e perde il suo valore di accoglienza.

La professoressa architetto Loredana Ficarelli (prorettore del Politecnico di Bari e docente di Progettazione) relazionerà su “Spazio, tempo, architettura al tempo del Covid-19”. L’architetto Beppe Fragasso (presidente Ance Bari-Bat) parlerà su “Come è cambiato il ruolo delle imprese edili e sopratutto il mercato dell’edilizia”. L’architetto Giacomo Losapio (dirigente ufficio Tecnico del Comune di Bisceglie) si soffermerà su “Lo spazio pubblico visto da un tecnico della pubblica amministrazione”. La professoressa Letizia Carrera (sociologa) parlerà della “Crisi sanitaria che ha travolto le città rendendole il negativo di se stesse”.

Modererà l’incontro il giornalista Aldo Losito della Gazzetta del Mezzogiorno. La partecipazione è assolutamente gratuita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il 22 gennaio in scena al Politeama “Un tram che si chiama desiderio” con Mariangela D’Abbraccio e Daniele Pecci

Sabato 22 gennaio al Politeama Italia di Bisceglie andrà in scena lo spettacolo “Un tram che si chiama desiderio” con Mariangela D’Abbraccio e Daniele Pecci, di Tennessee Williams per la regia di Pier Luigi Pizzi. L’evento segna l’apertura della stagione di prosa 2022, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.   SCHEDA SPETTACOLO Gitiesse Artisti […]

ArteVives, rinviato il concerto “Canzoni di un lungo viaggio” previsto per il 16 gennaio

A seguito di un’attenta valutazione sulla recrudescenza dell’emergenza pandemica, l’associazione di promozione sociale ArteVives presieduta da Mario Sergio Zecchillo ha deciso di rinviare a data da stabilirsi il concerto dal titolo “Canzoni di un lungo viaggio” (con il mezzosoprano Margherita Rotondi ed il pianista Vincenzo Cicchelli) previsto domenica 16 gennaio a Palazzo Vives Frisari. L’intero […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: