Lottizzazione BiMarmi, Amengolagine (M5S): assessore Storelli in conflitto di interessi? Segretaria verifichi

Vincenzo Amendolagine, consigliere comunale del M5S, ha inviato un’istanza tramite PEC – come preannunciato nello scorso Consiglio Comunale – con cui ha chiesto alla Segretaria Generale del Comune di Bisceglie di accertare la sussistenza di un potenziale conflitto di interessi, ai sensi e per gli effetti dell’art.78, comma 2 del dlgs.267/2000, che potrebbe essersi determinato all’atto dell’approvazione della delibera di Giunta Municipale inerenete il piano di lottizzazione della maglia 165.
L’art. 78 comma 2 del TUE, infatti, sancisce che:
“Gli amministratori (…), devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. L’obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell’amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado”.
Il consigliere Amendolagine ha evidenziato nell’istanza la circostanza per cui parrebbe sussistere un conflitto di interessi di questa fattispecie in capo all’Assessore all’urbanistica, il quale  ha partecipato alla riunione di giunta esprimendo voto favorevole alla deliberazione richiamata.
“Ritengo necessario un celere riscontro alla mia istanza – ha dichiarato il Consigliere Amendolagine – al fine di verificare la sussitenza, o meno  di tale conflitto di interessi e permettere, qualora lo stesso dovesse essere riscontrato, all’Ente di adottare un provvedimento di revoca in autotutela della delibera di Giunta Municipale n.157 del 22/07/2020. Se tale circostanza dovesse essere confermata ci aspettiamo, anche, che il Sindaco Angarano chieda all’Assessore di trarre le necessarie conseguenze politiche”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading