Confagricoltura, Confcommercio e Confcooperative insieme per lo sviluppo locale

Si rinnova la collaborazione fra le tre sigle sindacali, che insieme rappresentano buona parte dei settori che maggiormente incidono sull’economia locale biscegliese: agroalimentare, commercio, turismo e cooperazione.

Negli ultimi anni sono state diverse le esperienze positive frutto di questa collaborazione, che anche nel contesto della competizione elettorale regionale ha visto la realizzazione di un confronto-dibattito con i candidati locali, che hanno incontrato una platea qualificata di dirigenti e soci delle tre organizzazioni, sempre nel rispetto delle limitazioni anti Covid.

Un incontro interessante che, oltre a far comprendere le motivazioni che hanno spinto ciascun candidato a partecipare alla competizione elettorale, hanno consentito di conoscere il loro punto di vista su temi come PSR 2014-20, valorizzazione delle produzioni locali attraverso il connubio prodotto-territorio e turismo, rivitalizzazione e sostegno al commercio urbano, valorizzazione del brand “Puglia” in chiave turistica e produttiva.

A parere delle tre organizzazioni, il dato più importante emerso da questo confronto è che un concreto sviluppo territoriale non può più prescindere da un approccio trasversale fra i differenti settori dell’economia locale: non è più possibile ragionare in ottica di filiere a compartimenti stagno.

La competizione globale in cui ciascun territorio oggi si trova, conferma infatti che l’approccio settoriale non è più sufficiente a rimuovere i limiti allo sviluppo competitivo di qualsiasi territorio.

Confagricoltura, Confcommercio e Confcooperative hanno dato, anche in questa nuova occasione di confronto, concreta continuità ad un approccio trasversale e di sistema allo sviluppo del territorio, secondo cui i risultati di sviluppo locale raggiungibili si moltiplicano, se si prevede la possibilità di contatto fra i diversi settori economico-produttivi. Così settore agroalimentare, del commercio, della cooperazione e turistico, espressione reale dell’identità locale, diventano matrice per un unico piano di sviluppo, parlando la stessa lingua e comunicando un unico messaggio con protagonista il nostro territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading