Confagricoltura, Confcommercio e Confcooperative insieme per lo sviluppo locale

Si rinnova la collaborazione fra le tre sigle sindacali, che insieme rappresentano buona parte dei settori che maggiormente incidono sull’economia locale biscegliese: agroalimentare, commercio, turismo e cooperazione.

Negli ultimi anni sono state diverse le esperienze positive frutto di questa collaborazione, che anche nel contesto della competizione elettorale regionale ha visto la realizzazione di un confronto-dibattito con i candidati locali, che hanno incontrato una platea qualificata di dirigenti e soci delle tre organizzazioni, sempre nel rispetto delle limitazioni anti Covid.

Un incontro interessante che, oltre a far comprendere le motivazioni che hanno spinto ciascun candidato a partecipare alla competizione elettorale, hanno consentito di conoscere il loro punto di vista su temi come PSR 2014-20, valorizzazione delle produzioni locali attraverso il connubio prodotto-territorio e turismo, rivitalizzazione e sostegno al commercio urbano, valorizzazione del brand “Puglia” in chiave turistica e produttiva.

A parere delle tre organizzazioni, il dato più importante emerso da questo confronto è che un concreto sviluppo territoriale non può più prescindere da un approccio trasversale fra i differenti settori dell’economia locale: non è più possibile ragionare in ottica di filiere a compartimenti stagno.

La competizione globale in cui ciascun territorio oggi si trova, conferma infatti che l’approccio settoriale non è più sufficiente a rimuovere i limiti allo sviluppo competitivo di qualsiasi territorio.

Confagricoltura, Confcommercio e Confcooperative hanno dato, anche in questa nuova occasione di confronto, concreta continuità ad un approccio trasversale e di sistema allo sviluppo del territorio, secondo cui i risultati di sviluppo locale raggiungibili si moltiplicano, se si prevede la possibilità di contatto fra i diversi settori economico-produttivi. Così settore agroalimentare, del commercio, della cooperazione e turistico, espressione reale dell’identità locale, diventano matrice per un unico piano di sviluppo, parlando la stessa lingua e comunicando un unico messaggio con protagonista il nostro territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ponte Lama, limitazioni alla circolazione stradale fino all’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza

Il Sindaco di Bisceglie in data odierna ha firmato un’ordinanza per stabilire limitazioni alla circolazione stradale fino all’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione del viadotto “Ponte Lama”, recentemente aggiudicati dal Comune di Bisceglie in seguito ad un finanziamento di 5.000.000 di euro ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Di seguito […]

Diritti umani, dal Midu la solidarietà ai pazienti del Don Uva e alle loro famiglie

E’ vergognoso che in un paese civile succedono fatti vergognosi come quello che è successo all’Istituto Don Uva di Foggia per l’assistenza ad anziani disabili. Ancora una volta la nostra amata terra viene infangata in tutta Italia, a causa di 30 dipendenti sotto inchiesta che hanno usato violenza di ogni tipo sui fragili indifesi disabili, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: