48 i casi di Covid-19 a Bisceglie: esteso obbligo di mascherina all’aperto, oggi riunione COC
Questo pomeriggio in sala consiliare si è tenuta una riunione del Centro Operativo Comunale (COC) con la partecipazione delle funzioni di supporto deputate all’emergenza sanitaria. Nell’incontro è stato fatto il punto sullo stato emergenziale, valutando gli scenari futuri attraverso l’analisi delle probabilità e possibilità di ulteriori misure utili a contenere il contagio da Covid-19.
Nella riunione si è condivisa la necessità di estendere l’obbligo dell’uso della mascherina anche in altre zone della Città, rispetto alle attuali, ove sussistano i presupposti di assembramenti. Si è inoltre valutata la possibilità di presidio congiunto del territorio per attività di sensibilizzazione con la partecipazione delle forze dell’ordine e di volontari della Protezione Civile locale.
Durante l’incontro, inoltre, si è trattato il tema del supporto alla popolazione. I concittadini in attuale stato di quarantena possono continuare a richiedere assistenza per i beni di prima necessità, quali alimenti e farmaci, contattando il numero 348.52.16.286 (istituito dal Centro Operativo Comunale e già attivo dai primi momenti dell’epidemia) dal lunedì al sabato nelle ore 10-12 e 16-18.
Il numero dei positivi nella nostra Città è stabile a 48. La cifra comprende i partecipanti alla gita in pullman che erano tuttavia in quarantena da circa due settimane grazie alle indagini epidemiologiche effettuate della Autorità Sanitarie e dall’Ufficio Igiene locale con l’obiettivo di ricostruire celermente la catena dei contatti. I cittadini in isolamento domiciliare sono attualmente 112.
“Continuiamo a lavorare con il massimo impegno per affrontare l’emergenza sanitaria”, ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano. “Se vogliamo tutelare la nostra salute e scongiurare il rischio di un nuovo lockdown è necessario però un sacrificio collettivo. Se ciò significa rinviare a periodi più tranquilli quello che in questo momento non è strettamente indispensabile, dobbiamo farlo, con senso di responsabilità e spirito di comunità. È necessario che ognuno di noi capisca che siamo in una delicata fase di convivenza con il virus”.
“Ancora una volta è opportuno ricordare un concetto semplice: tutto parte innanzitutto da noi”, ha rimarcato il Sindaco Angarano. “Se ognuno di noi indossa la mascherina, mantiene il distanziamento e rispetta le regole abbiamo già fatto un grande passo avanti per contenere efficacemente il Covid-19. Insieme, come nella scorsa primavera, saremo più forti del Coronavirus. Restiamo uniti e guardiamo avanti con responsabilità e fiducia”, ha concluso il Sindaco di Bisceglie.