Bisceglie “arancione”, Angarano: Emiliano chiarisca il motivo del provvedimento e ristori i commercianti

«Quella di lunedì 7 dicembre è stata una giornata in cui sono emerse forti contraddizioni sulla decisione di un’area arancione a macchia di leopardo nella Bat che necessita di chiarimenti ed approfondimenti», esordisce così il Sindaco Angarano, commentando la decisione adottata dal Presidente della Regione, Emiliano.
«Nel pomeriggio di ieri ho effettuato una videoconferenza con i Sindaci della città di Andria, Barletta,  e Spinazzola al termine della quale abbiamo condiviso un comunicato congiunto. Come sindaci non possiamo contraddire l’ordinanza regionale ma certamente chiederemo con vigore che i commercianti che patiranno gli ulteriori effetti delle restrizioni possano beneficiare di congrui e certi ristori.
L’appello al rinvio di 24 ore dell’ordinanza non è stato accolto.
Tutta la nostra vicinanza e solidarietà ai ristoratori e agli operatori commerciali della somministrazione di alimenti e bevande, in grandissima difficoltà. Ho incontrato una loro delegazione nel tardo pomeriggio per condividere con loro il disagio e comunicare questa linea».
Di seguito il testo del Comunicato congiunto con i sindaci di Andria, Barletta e Spinazzola:
Apprendiamo con sgomento il contenuto dell’ordinanza n 448 del Presidente della Regione Emiliano, che stabilisce solo per 20 comuni l’istituzione della zona arancione, con decorrenza immediata dall’8 dicembre 2020. Premettiamo che finora, anche per evitare lo scoppio di tensioni sociali, l’emergenza COVID 19 è stata sempre gestita su base condivisa provinciale, d’intesa tra i 10 sindaci e Sua Eccellenza il Prefetto dott. Valiante.
L’ordinanza regionale odierna, invece, ci mette di fronte alla constatazione di scelte puntuali che sono state fatte sui nostri Comuni, di cui chiediamo con urgenza spiegazioni e conoscenza dei dettagli.
Sicuramente le decisioni assunte saranno state il frutto di una valutazione tecnico-scientifica, di cui però non conosciamo i dettagli.
Pertanto, consapevoli di dover approfondire l’entità del rischio epidemiologico delle nostre Comunità ma anche consci di dover salvaguardare la tenuta sociale ed economica delle nostre Città, chiediamo immediato confronto alla Regione per approfondimenti puntuali.
Nelle more, il Prefetto ha già convocato assemblea dei Sindaci BAT per domani 8 dicembre alle ore 17.30, dopo la quale seguiranno aggiornamenti.
La nostra interlocuzione con la Regione sarà finalizzata anche a formalizzare richiesta di ristori per le categorie maggiormente penalizzate da questa decisione, indipendentemente dalle previsioni nazionali in tal senso.
Condividiamo e facciamo nostra la preoccupazione di cittadini ed operatori commerciali, a cui chiediamo l’ulteriore sacrificio di coesione in questa fase così delicata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Preziosa: Angarano sperpera il denaro pubblico

«Ancora una volta il comune sperpera il denaro pubblico. Dalla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento emerge al punto 1.2.6 dell’articolo 1 che il decespugliamento e diserbo delle aree di parcheggio spetta all’azienda  che ha conseguito l’appalto di gestione. Di conseguenza perché  sperperare denaro pubblico da utilizzare […]

Nuovo Ospedale nord barese, Sindaci Angarano e Minervini: “Lavoriamo per velocizzare iter”

I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi questa mattina in Regione “Continuiamo a seguire da vicino l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese e a metterci a disposizione, con i nostri uffici, per velocizzare le procedure urbanistiche, con la leale collaborazione istituzionale che i […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading