«2020 non di solo Covid: 100 trapianti di cornee operati dall’ospedale di Andria», gli auguri dell’AIDO Bisceglie

Quest’anno così particolare ci costringe ad un Natale in isolamento: niente casette degli artigiani con le loro creazioni artistiche né “casette del volontariato” nelle vie del centro. Erano l’occasione per noi Associazioni di volontariato per salutare  e ringraziare i nostri soci e fare informazione sperando in nuovi proseliti.

Con le nostre poche forze noi dell’AIDO abbiamo cercato di non farci dimenticare; ci aiuta la cronaca che, di tanto in tanto, informa come, nonostante tutti gli sforzi medico-sanitari siano tesi a combattere e debellare la pandemia, non ci sono solo i reparti ospedalieri covid. Un reparto che non ha mai chiuso e continua ad operare è quello dei trapianti: grazie a donatori lungimiranti, delle vite sono state salvate e molte persone vedono migliorate le loro condizioni di vita. Per rimanere nella nostra provincia, dall’inizio dell’anno al 4 dicembre scorso sono state 100 le donazioni di cornee. Cento sì hanno sostenuto una donazione per la vita. L’équipe coordinata dal dott. Giuseppe Vitobello dell’ospedale Bonomo di Andria  ha operato 100 trapianti di cornee: questo ci ricorda come   la donazioni di organi, tessuti e cellule è sempre possibile anche in questo periodo di pandemia.

In occasione di questo Natale, più silenzioso, senza impressionanti parate di regali, senza grandi banchetti e senza strade piene di gente, ma sicuramente più profondo e pieno di sentimenti d’amore per gli altri, potremo riflettere come noi esistiamo in legame con gli altri ed abbiamo bisogno gli uni degli altri.

Un “dono” non costoso anzi gratuito e simbolo di amore e grande condivisione nei confronti di questa “umanità sperduta” potrebbe essere la firma al “sì” alla donazione di organi post mortem e la vicinanza all’AIDO che non chiede nulla per sé ma vicinanza a tutti coloro che sono sofferenti.

Un augurio dal profondo del cuore di un Natale sereno e in buona salute dal Direttivo del Gruppo AIDO di Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ponte Lama, limitazioni alla circolazione stradale fino all’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza

Il Sindaco di Bisceglie in data odierna ha firmato un’ordinanza per stabilire limitazioni alla circolazione stradale fino all’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione del viadotto “Ponte Lama”, recentemente aggiudicati dal Comune di Bisceglie in seguito ad un finanziamento di 5.000.000 di euro ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Di seguito […]

Diritti umani, dal Midu la solidarietà ai pazienti del Don Uva e alle loro famiglie

E’ vergognoso che in un paese civile succedono fatti vergognosi come quello che è successo all’Istituto Don Uva di Foggia per l’assistenza ad anziani disabili. Ancora una volta la nostra amata terra viene infangata in tutta Italia, a causa di 30 dipendenti sotto inchiesta che hanno usato violenza di ogni tipo sui fragili indifesi disabili, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: