Ambiente, Galizia (M5S): in arrivo fondi per bonifiche siti abbandonati

“Il ministero dell’Ambiente stanzia oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati.
Alla Puglia spetta una fetta significativa di fondi, pari a 9,4 milioni di euro, che dovrà spendere attivandosi il prima possibile con tempestivi interventi di bonifica”. Lo dichiara in una nota scritta la parlamentare pentastellata, Francesca Galizia. “Stiamo parlando di numerosi siti in Puglia, centinaia in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale”, spiega la deputata.
“Luoghi che inquinano e stanno lì a volte da decine di anni. Il 50% si trova al centro nord e il 50% al sud. Finalmente lo Stato, con il Ministro dell’Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando fondi destinati alle Regioni, che ora devono attivarsi e bonificare.
Cittadini, comitati, noi parlamentari con i consiglieri regionali siamo tutti chiamati a fare pressione su media e regione affinché la spesa dei fondi venga fatta in maniera efficace ed efficiente. Questa battaglia per l’ambiente è solo all’inizio e parla al cuore dei nostri territori” conclude la Galizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

«Più siamo uniti, più siamo forti», Emiliano fa entrare in Giunta il M5S

E’ stata ufficializzata la nomina di Rosa Barone, consigliera del Movimento Cinque Stelle, come assessore regionale pugliese al Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria. L’allargamento della giunta presieduta dal governatore Michele Emiliano nasce per dar vita ad una “buona politica che parla di programmi, di persone, di scelte […]

Agevolare accesso Amministrazione di Sostegno, La Notte: “Proposta a tutela dei soggetti fragili”

Un fondo regionale per l’attività di sostegno a supporto della fragilità patologica ed economica, finalizzato ad agevolare il ricorso all’istituto dell’Amministrazione di Sostegno da parte del Giudice Tutelare per le persone prive di reddito e di beni immobili. La proposta di legge prodotta dalla Terza Commissione Consiliare e promossa dal gruppo dei “Popolari con Emiliano” […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: