Covid: in Puglia cala curva, record di guariti

La curva epidemiologica è in fase calante in Puglia, per la terza settimana consecutiva, infatti, si riduce l’aumento dei nuovi casi di contagio Covid, passando dal 5,7% al 4,8% stando al monitoraggio della fondazione Gimbe svolto dal 3 al 9 febbraio. Ma oggi sono tornati a salire i nuovi casi positivi: su 10.372 test sono stati registrati 1.248 contagi, con un tasso di positività del 12,03%, rispetto al 10,1% di ieri. I decessi sono 33, contro i 25 di ieri. I nuovi infetti sono così distribuiti: 431 in provincia di Bari, 157 in provincia di Brindisi, 58 nella provincia Bat, 216 in provincia di Foggia, 72 in provincia di Lecce, 304 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 5 provincia di residenza non nota. I 33 decessi: 13 in provincia di Bari, 9 in provincia Bat, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto; in totale sono 3.521. I casi attualmente positivi sono 44.178 (-2.928 rispetto a ieri). C’è stata, però, anche una impennata dei guariti, mai verificatasi in precedenza in queste proporzioni: 4.143 in 24 ore.

Il numero dei pazienti ricoverati è 1.650, a fronte dei 1.655 di ieri. Torna a salire sopra la soglia critica l’occupazione dei posti letto di medicina Covid: stando all’ultimo aggiornamento della rilevazione di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, al 10 febbraio il 42% dei posti in “area non critica” (pneumologia, malattie infettive) è occupato da pazienti positivi al coronavirus, due punti percentuali oltre il limite del 40% fissato dal ministero della Salute. E’, invece, sotto la “soglia critica” del 30% l’occupazione dei posti nei reparti di terapia Intensiva: attualmente risulta essere pari al 29%. Da oggi alle 14, gli over 80enni possono prenotare il proprio vaccino anti Covid, ma l’apertura delle agende ha incontrato difficoltà tecniche: sul sito web Puglia Salute, alle 16, non era ancora attiva la sezione e provando a contattare i Cup telefonicamente le linee risultavano sempre occupate oppure le chiamate restavano senza risposta. Sono 136 i punti vaccinali che dal 22 febbraio saranno attivi per le vaccinazioni anti Covid, ma la Regione Puglia ha ordinato alle Asl che “l’offerta sia progressivamente estesa in tutti gli altri Comuni”. “Il completamento della rete dei punti vaccinali in tutti i Comuni della Puglia dovrà avvenire entro il 28 febbraio”: è quanto si legge nelle “Disposizioni di avvio della vaccinazione over 80”, documento firmato dall’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco e dal direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro. “Le attività di vaccinazione dovranno essere garantite – è scritto – a partire dal 22 febbraio, in tutti i punti vaccinali, assicurando la più ampia fascia oraria possibile in ragione delle risorse umane e delle caratteristiche di ciascuna sede”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Via Nazario Sauro, da venerdì 26 giugno al via l’area pedonale nei weekend estivi

Torna in vigore l’area pedonale urbana su via Nazario Sauro. Dal 26 giugno al 20 settembre prevista l’attivazione dell’area pedonale, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20:00 all’1:00 del giorno successivo. Il tratto interessato va dall’intersezione con via La Marina fino all’incrocio con via Porto e via della Repubblica. L’obiettivo è quello […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere