L’imprenditore Di Liddo al Sindaco: «Pronti a vaccinare 2mila persone al mese nella struttura Olimpiadi»
Di seguito pubblichiamo una Lettera Aperta al Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, da parte di Donato Di Liddo, imprenditore locale:
«Gent.mo Sig. SINDACO sicuramente vorrà condividere che la nostra città merita una vera svolta e che per farlo, ognuno di noi deve fare il proprio. In particolar modo mi riferisco alla situazione sanitaria e al programma vaccinazioni.
“Datemi una leva e un punto d’appoggio e solleverò il mondo” secondo la tradizione, lo disse Archimede.
Noi (staff del Centro Sportivo OLIMPIADI) possiamo solo dire: dateci 3 infermieri, 2 medici e 1 lista e possiamo immediatamente vaccinare oltre 2000 persone in un solo mese (1 cittadino ogni 10 minuti pari a 50 al giorno per ogni medico). Con 3 HUB tutta la nostra città resterebbe vaccinata entro Luglio.
La nostra struttura ha spazi adeguati, gazebi e quant’altro utile (anche un servizio navetta per i più anziani) per essere utilizzato per incrementare le vaccinazioni come da cronoprogramma nazionale.
La popolazione è stanca di sentire in modo confusionale che un giorno mancano le dosi, poi il personale sanitario e infine mancano le HUB.
Se le dosi ci sono, il posto anche, allora facciamo appello a infermieri professionali abilitati e a medici di creare un’equipe di volontariato pronto a velocizzare quella che sembra l’unica strada per sconfiggere non solo la pandemia ma anche la crisi sanitaria, lo stato di elevato stress e ansia e per ultima ma non per questo tale, la ricaduta economica che tutta la collettività sta subendo ormai da un anno.
Possiamo insieme realizzare un esempio di compartecipazione (istituzioni e cittadini), pronto per essere clonato da tante altre realtà territoriali.
In questo momento, sig. Sindaco la “collective guilt” è necessaria oltre che utile, i suoi cittadini sono stanchi di osservare decisioni lente e burocratiche, solo delle strutture e delle organizzazioni snelle e piatte* possono sconfiggere lo stato paralizzante di ogni nostra azione.
Un grazie particolare a chi vorrà condividere quest’appello».
*Struttura decisionale non piramidale