Piccola storia di onestà e forza dei social con il ritrovamento e la consegna di una chiavetta usb
Si discute molto del ruolo controverso dei social, ma nell’episodio che si racconta in questo articolo, se ne ravvisa la funzione di aiuto e capacità di mettere in rete le persone. Uno dei gruppi Facebook più popolari che parla di Bisceglie, “Bisceglie ieri e oggi” è stato utilizzato per annunciare il ritrovamento di una chiavetta usb e per consegnarla al legittimo proprietario.
«Un signore ha trovato una chiavetta USB e mi ha contattato invitandomi a pubblicare il ritrovamento e quindi ho postato la foto nel gruppo -racconta Nicola Losapio, responsabile del gruppo-. Dopo alcune ore, mi ha contattato una signora e mi ha riferito di aver rintracciato il proprietario.
Alla stessa ho girato il numero di telefono del ritrovatore che a sua volta mi ha richiamato in seguito avvisandomi di aver consegnato la chiavetta al legittimo proprietario, un professore che ha ringraziato per la restituzione non tanto della chiavetta quanto dei documenti contenuti all’interno, importanti e necessari per il proprio lavoro».