Amministrazione di sostegno, La Notte: “Consiglio Regionale scrive una bella pagina”

La Regione Puglia è tra le prime regioni in Italia ad attivarsi per favorire laccesso di soggetti fragili allamministrazione giudiziaria di sostegno. La Proposta di Legge sugli amministratori di sostegno è stata sostenuta dal consigliere dei “Popolari con Emiliano” Francesco La Notte insieme a Mario Pendinelli (primo firmatario), Lucia Parchitelli, Massimiliano Stellato, Mauro Vizzino e Giuseppe Longo. Proposta che ha subito raccolto l’apprezzamento del Consiglio regionale e della sua presidente, Loredana Capone. Sì allunanimità anche all’emendamento della maggioranza che prevede il rimborso delle spese sostenute per stipulare polizze assicurative in favore dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.

“Si tratta di un intervento che punta allallargamento della fascia di soggetti che possono fare ricorso allistituto dellAmministrazione di Sostegno”, spiega il consigliere La Notte. “Lintento della legge è quello di sostenere il delicato compito dei Magistrati chiamati a utilizzare lIstituzione dellAmministrazione di Sostegno nei casi in cui i beneficiari non abbiano alcun reddito né beni patrimoniali dai quali ricavare il rimborso per le spese sostenute”.

“Ci sono centinaia di anziani e soggetti fragili che non possono permettersi di remunerare tale figura professionale di cui, a maggior ragione per via delle difficoltà economiche, avrebbero necessità”, aggiunge La Notte. “La legge approvata dal Consiglio Regionale stanzia una somma pari a 250mila euro e garantisce un rimborso spese quantificato in mille euro che il Giudice tutelare potrà assegnare, secondo le sue valutazioni, allAmministratore di sostegno che si occupa di persone anziane e fragili non in grado di remunerarli con proprie risorse”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

L’avv. Napoletano sulla scomparsa del Presidente Napolitano

La scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha suscitato grande commozione in gran parte del mondo politico, a riprova della considerazione e del rispetto di cui godeva, sia in campo nazionale che internazionale. Napolitano proveniva dalla storia, entusiasmante ed irripetibile, di quel grande Partito che fu il Partito Comunista Italiano, quello di Gramsci-Togliatti-Longo-Berlinguer, […]

Convalida eletti in Consiglio Comunale: scoppia il primo “caso” politico a Bisceglie

«La prima deliberazione di Consiglio (datata 4 luglio) dell’Amministrazione Angarano, di convalida degli eletti costituì un vero e proprio abuso di potere dei consiglieri di maggioranza e dovrà annullarsi con urgenza. Saranno giudicate ideologicamente “false” anche le dichiarazioni dei consiglieri e assessori che avevano dimenticato l’esistenza delle loro personali cause di incompatibilità? Molti ricorderanno, durante […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: