“Promise assunzioni in cambio di voti”, condannato a 9 mesi consigliere Regione Puglia Pd

Il giudice monocratico del Tribunale di Taranto Paola D’Amico ha condannato a 9 mesi di reclusione il consigliere regionale pugliese del Pd ed ex assessore allo Sviluppo economico Michele Mazzarano, accusato di corruzione elettorale per una vicenda portata alla luce qualche anno fa da Striscia la notizia.

La stessa condanna è stata inflitta ad Emilio Pastore, l’uomo che denunciò alla trasmissione televisiva il presunto scambio di favori durante la campagna elettorale del 2015. Proprio le dichiarazioni rilasciate da Pastore al Tg satirico provocarono le dimissioni di Mazzarano dalla carica di assessore. Secondo la tesi del procuratore facente funzioni Maurizio Carbone, l’esponente del Pd, candidato alle elezioni regionali del 2015, avrebbe promesso a Emilio Pastore l’assunzione di due figli in una ditta privata in cambio di voti.

L’uomo avrebbe concesso a Mazzarano anche un locale di sua proprietà, a titolo gratuito, allestito come comitato elettorale. Stando all’ipotesi investigativa, Mazzarano avrebbe poi effettivamente favorito l’assunzione di uno dei due figli di Pastore presso la ditta Ecologica spa. Il consigliere del Partito Democratico, difeso dagli avvocati Fausto Soggia e Marco Pomes, ha sempre respinto gli addebiti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

PM Ruggiero: «Io, condannato in Appello, ma non è detta l’ultima parola»

“Non è detta l’ultima parola”. Esordisce così il pm di Bari Michele Ruggiero, che ieri la Corte di Appello di Lecce ha condannato a 6 mesi di reclusione, dimezzando la pena rispetto al primo grado, per concorso in tentata violenza privata. Secondo i giudici, infatti, nel 2015, quando era in servizio alla procura di Trani, […]

Covid: in Puglia 131 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia, su 10.887 test per l’infezione da Covid analizzati, sono stati registrati 131 casi positivi: 39 in provincia di Bari, 20 in provincia di Brindisi, 17 nella provincia BAT, 17 in provincia di Foggia, 23 in provincia di Lecce, 11 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 1 caso di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: