Vecchie Segherie Mastrototaro: martedì 20 luglio Scalinata di via Porto Nichi Vendola presenta Patrie

Proseguono gli incontri organizzati da Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Martedì 20 luglio ore 20.00 Scalinata di via Porto – inizialmente programmato nello spazio esterno della libreria data la grande richiesta è stato spostato nello spazio più ampio – Nichi Vendola presenta Patrie, edizioni il Saggiatore, accompagnato da Silvia Godelli (evento organizzato nel rispetto delle norme anti COVID, ingresso libero prenotazione consigliata 0808091021 e info@vecchiesegherie.it).

Siamo nella magia del Salento, su uno scoglio pronti al tuffo, insieme a un bambino: nostro figlio. Poi a Mosca, nella Piazza Rossa tutta coperta di neve. Siamo esuli a Los Angeles, o corriamo per le strade di Genova in fuga dai lacrimogeni. Vediamo Sarajevo e Baghdad martoriate dalla guerra, fremiamo nella sala d’attesa di un reparto maternità. Queste poesie di Nichi Vendola vibrano delle sue mille battaglie e formano una costellazione di infinite Patrie, linguistiche, emotive, culturali. Parole controcorrente rispetto al tempo che viviamo, parole che ospitano umanità, festeggiano il dono della diversità, invocano un patriottismo senza nazione o razza o genere; parole come cantieri, conflitti, gravidanze. La varietà di temi e ambientazioni si riflette in quella delle forme, dall’icasticità dell’ideogramma alla musicalità delle ballate e delle filastrocche. Sospesi tra passione e ideologia, questi versi sono materia palpitante di desideri e allegrie e ansie e dolori. È una poesia, quella di Patrie, che non dice le cose: è le cose. Cose antiche, attuali o ancora da venire che, attraverso lo sguardo del poeta, giungono a vivere davanti a noi, sotto i nostri occhi.

Nichi Vendola (Bari, 1958) è stato presidente della Regione Puglia e parlamentare della Repubblica. All’attività politica affianca quella di scrittore e poeta: tra le sue opere ricordiamo Ultimo mare (Manni, 2011) e Vestire gli ignudi, seppellire i morti (Marcianum Press, 2016).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

42 gradi: sabato 31 Elena Cattaneo e Barbascura X ospiti della rassegna dedicata all’ambiente in programma a Bisceglie

Prosegue la seconda edizione di 42 gradi, idee che bruciano, interamente dedicata al rapporto controverso fra uomo e natura in programma sino a domenica 1  agosto. La rassegna, promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e sistemaGaribaldi con il sostegno del Comune di Bisceglie, del Teatro Pubblico Pugliese, Mastrototaro Group e Italiana Assicurazioni a cura di  Carlo Bruni, Mauro Mastrototaro e Viviana Peloso e Mario Tozzi,  sabato 31 luglio ospita Barbascura X e la […]

La notte delle muse al Castello di Bisceglie

Bel canto, musica e poesia. Venerdì 30 luglio l’atrio del Castello di Bisceglie ospiterà “La notte delle muse”, concerto promosso dal “New Chorus” di Bisceglie e dall’Associazione “Cantomania” di Ruvo di Puglia, con il patrocinio del Comune di Bisceglie. Il Soprano Marzia Pedone e il tenore Gianni Mazzone, accompagnati dal pianista Emanuele Petruzzella, si esibiranno […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: