Il tema del sacro nell’arte contemporanea: Riflessioni e proposte a cura di Antonio Russo e Marino Pagano

ANTONIO RUSSO

“…il riferimento è all’arte sacra, in una concezione, però, non soltanto religiosa ma il più possibile laica, anche se, indubbiamente, pure debitrice al messaggio di fede…abbiamo così discusso…anche sul senso di “arte e bellezza”. Bellezza solo in senso classico? La perfezione, l’apollineo, il bisogno di armonia? Questo –solo questo- è bellezza? Arte e fede cristiana, discorso sul sacro riconoscibile in una confessione, senso spirituale chiaro e corretto a livello teologico? Questa –solo questa- è arte sacra?…”

MARINO PAGANO

“…questa pubblicazione nasce…perché si possa offrire un’idea, una concezione (leggi: molte concezioni) di “arte sacra”…quanto la storia del XIX e del XX secolo ha inciso sull’arte e, specificatamente, sull’arte cosiddetta “sacra”?…Può esistere un’arte sacra, spirituale, mistica addirittura? Questi tipi di arte sono realmente esistiti nella storia? L’arte può riassumersi, otre che negli stilemi e nelle cifre compositive, anche nei suoi effetti rintracciabili, nei “prodotti” del suo ingegno. Immagini, richiami, citazioni. Gli oggetti stessi. I silenzi, gli sguardi, le posture. In tutto ciò è pure rintracciabile il sacro?”

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Un maestro del fumetto mondiale a Bisceglie: il BiComix 2026 ospita David B.

È uno dei maestri del fumetto mondiale e sarà ospite a Bisceglie, per la settima edizione del festival BiComix, in programma dal 21 al 23 agosto sul Porto Turistico della città pugliese. Stiamo parlando di David B., uno degli esponenti più autorevoli del fumetto contemporaneo e membro fondatore de L’Association, collettivo di artisti e casa […]

I bambini delle scuole elementari biscegliesi protagonisti a Calici nel Borgo Antico come “mini guide”

L’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico, in programma il 26 e 27 giugno prossimi, intitolata “Una notte al Museo”, sarà un’occasione non soltanto per gustare il meglio dell’enogastronomia pugliese, ma anche per valorizzare le bellezze del centro storico biscegliese. L’iniziativa, infatti, promuoverà l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura per offrire […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere