Vecchie Segherie, giovedì un nuovo appuntamento con “Libridamare”

Si terrà il 12 agosto alle ore 19 presso le Vecchie Segherie Mastototaro, il nuovo imperdibile appuntamento con Libridamare, la rassegna letteraria promossa dal Circolo dei Lettori, dal comune di Bisceglie e dalla Regione Puglia, con il sostegno dei Presìdi del Libro e di Universo Salute, quest’anno interamente dedicata alla celebrazione del settecentenario della morte del Sommo Poeta.

Ospite di questo sesto appuntamento Noemi Ghetti, ex docente ed attualmente saggista e autrice di trasposizioni di classici per ragazzi, dialogherà con lei Isabella Losciale sul tema Dante Alighieri tra Filosofia e Poesia d’amore.

Una inchiesta, quella di Ghetti, che con occhio attento ripercorre lo scontro sulla natura dell’amore e della poesia, da sempre fonte di rivalità tra i due più grandi scrittori del Duecento, Guido Cavalcanti e Dante.

Oggetto del dissidio è la conversione dall’amore carnale all’amore spirituale, dalla poesia che ha come fonte di ispirazione e destinataria la donna alla poesia morale della Divina commedia, grande poema cristiano ispirato da Dio per il riscatto dell’umanità dal peccato.

Ne “L’ombra di Cavalcanti e Dante” l’intento di liberare le parole-chiave della lirica d’amore delle origini, dai significati spirituali con cui ci sono pervenute, è supportato da un prezioso lavoro d’analisi e confronto integrale dei testi cavalcantiani e danteschi. Operazione, afferma nella premessa Roberto Antonelli, che fa di questo volume, uno strumento indispensabile per comprendere quanto il dibattito filosofico e poetico duecentesco sulla visione della donna e sul rapporto tra religione e ragione, abbia influito sulla cultura attuale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Per il biscegliese Leonardo Trione il secondo libro “La guarigione della famiglia ferita”

Il biscegliese, Leonardo Trione, ha pubblicato il suo secondo libro: “La guarigione della famiglia ferita” – Un libro e un metodo per salvare i matrimoni in crisi. “La guarigione della famiglia ferita” nasce, dall’esperienza personale e professionale dell’autore, sul tema della famiglia ferita. È un testo che sta ottenendo un ottimo riscontro anche nelle vendite. […]

Vecchie Segherie: domenica 30 Pietrangelo Buttafuoco presenta Sono cose che passano, La Nave di Teseo

Domenica 30 gennaio alle ore 18.30 le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospitano la presentazione del libro Sono cose che passano di Pietrangelo Buttafuoco, edizioni La Nave di Teseo, organizzata in collaborazione con l’associazione Libri nel Borgo Antico, con la partecipazione dell’autore accompagnato dal professore Luciano Gigante (ingresso libero con prenotazione al form https://forms.gle/eYJrSNDdVCUVJrYRA, , per accedere è necessario essere […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: