Vecchie Segherie, giovedì un nuovo appuntamento con “Libridamare”

Si terrà il 12 agosto alle ore 19 presso le Vecchie Segherie Mastototaro, il nuovo imperdibile appuntamento con Libridamare, la rassegna letteraria promossa dal Circolo dei Lettori, dal comune di Bisceglie e dalla Regione Puglia, con il sostegno dei Presìdi del Libro e di Universo Salute, quest’anno interamente dedicata alla celebrazione del settecentenario della morte del Sommo Poeta.

Ospite di questo sesto appuntamento Noemi Ghetti, ex docente ed attualmente saggista e autrice di trasposizioni di classici per ragazzi, dialogherà con lei Isabella Losciale sul tema Dante Alighieri tra Filosofia e Poesia d’amore.

Una inchiesta, quella di Ghetti, che con occhio attento ripercorre lo scontro sulla natura dell’amore e della poesia, da sempre fonte di rivalità tra i due più grandi scrittori del Duecento, Guido Cavalcanti e Dante.

Oggetto del dissidio è la conversione dall’amore carnale all’amore spirituale, dalla poesia che ha come fonte di ispirazione e destinataria la donna alla poesia morale della Divina commedia, grande poema cristiano ispirato da Dio per il riscatto dell’umanità dal peccato.

Ne “L’ombra di Cavalcanti e Dante” l’intento di liberare le parole-chiave della lirica d’amore delle origini, dai significati spirituali con cui ci sono pervenute, è supportato da un prezioso lavoro d’analisi e confronto integrale dei testi cavalcantiani e danteschi. Operazione, afferma nella premessa Roberto Antonelli, che fa di questo volume, uno strumento indispensabile per comprendere quanto il dibattito filosofico e poetico duecentesco sulla visione della donna e sul rapporto tra religione e ragione, abbia influito sulla cultura attuale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Fondazione “Angelo Cesareo”, “I fantastici quattro” a Serra Petrullo (Ruvo). Sessant’anni di una mitologia fantastica

A sessant’anni dalla pubblicazione del primo albo dei Fantastici Quattro, la Fondazione “Angelo Cesareo”, onlus di Ruvo di Puglia, da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre, per tre giorni, promuove, a Serra Petrullo, vicina contrada premurgiana della città, nella sua ampia sede su un altopiano a circa 350 sul livello del mare, e da […]

La Giornata Europea del Patrimonio 2021. A Terlizzi Convegno/Mostra d’Arte con un Club Unesco di Bisceglie

Si terrà sabato 25 settembre a Terlizzi, negli ambienti di un’antica costruzione sotterranea adibita a deposito per la paglia e le fascine, oggi Atelier DECORARTE del Maestro d’Arte Giuseppe VALLARELLI, la prima Giornata Europea del Patrimonio 2021 organizzata dal Club per l’UNESCO di Bisceglie. Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono la più estesa […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: