Bisceglie Unita si racconta: insieme per il bene della comunità, oggi una barriera architettonica in meno

Ogni giorno viviamo un sacco di situazioni diverse, molti di questi eventi sono insignificanti, a volte invece, alcuni eventi ti cambiano, ti lasciano qualcosa.

L’evento in questione ha portato alla nascita di Bisceglie Unita: Era un pomeriggio come tanti, dalla zona Sant’Andrea ci stavamo recando in Centro.

Lungo la strada un papà spingeva la sedia a rotelle del figlio, e ci chiese una mano a scendere il sottopassaggio.

In quel momento ci siamo resi conto che disabili, genitori con carrozzine e anziani erano costretti ad affrontare ogni giorno un enorme barriera architettonica: il sottopassaggio della stazione.

In seguito all’ammodernamento della stazione sono stati installati due ascensori uno per binario.

Il problema è che quello del binario 2 è accessibile soltanto dal sottopassaggio, o dal binario stesso, costringendo i cittadini fragili ad affrontare le scale, oppure a fare il giro “largo” passando da Fondo Noce e Via Piave.

Per noi era inaccettabile il silenzio intorno a questa problematica.

Abbiamo deciso di muoverci attivamente.

Una delle primissime istanze che abbiamo presentato all’amministrazione comunale consisteva nella realizzazione di un accesso facilitato al binario 2, e quindi all’ascensore, che parta da Via Asiago.

Con immensa gioia vi comunichiamo che i lavori sono quasi ultimati, e che presto Bisceglie avrà una barriera architettonica in meno.

Tommaso di Pinto

Bisceglie Unita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Festa dei Lavoratori, Bisceglie onora Giuseppe Di Vittorio

In occasione della Festa dei Lavoratori, mercoledì 1° maggio 2024, la città di Bisceglie renderà omaggio a Giuseppe Di Vittorio, padre del Sindacato, e onorerà la memoria delle vittime sul lavoro. Una corona di alloro sarà deposta alle 9:30 al monumento dedicato al sindacalista cerignolano, in piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza di autorità locali […]

Casella: «Quel palo divelto da oltre un mese rischia di provocare incidenti nei pressi del Liceo»

«In via Cala Dell’Arciprete, prima dell’ingresso della scuola “Da Vinci”, c’è un palo divelto da oltre un mese. Ora, mettiamo da parte la situazione in cui versano i marciapiedi in quella zona da oltre 10 anni, impraticabili; ma chiedo all’amministrazione comunale di sistemare questo palo prima che qualcuno si faccia gravemente male». E’ quanto si […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading