Pro Loco: conferenza stampa sui Cortei storici di Puglia a Lecce

Le Pro Loco pugliesi tornano a incontrarsi e a mostrare una delle peculiarità più rilevanti della loro attività di recupero e salvaguardia delle tradizioni: i cortei storici, rievocativi e celebrativi di episodi di grande importanza storica avvenuti nei secoli scorsi dei diversi territori della regione.
Organizzata dal Comitato Regionale Unpli Puglia, la sfilata dei cortei storici gode del sostegno  del Consiglio Regionale della Puglia e delpatrocinio del Comune di Lecce che ospiterà l’edizione 2021.
L’appuntamento con la conferenza stampa di presentazione dell’evento è fissato a lunedì 25 ottobre alle 11:00 presso l’Open Space di Lecce alla presenza della presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e del presidente delle Pro Loco Unpli di Puglia, Rocco Lauciello.
Oltre venti Pro Loco coinvolte dai Monti Dauni al Salento, circa mille figuranti. Sono questi alcuni dei numero di questa edizione dei Cortei Storici pugliesi.
“Grazie innanzitutto alla presidenza del consiglio regionale e al Comune di Lecce per aver accolto l’iniziativa e averla condivisa da subito”, spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, “Segno dell’apprezzamento nei confronti dell’operato delle nostre associazioni sul territorio. Sarà un’occasione per parlare di recupero delle tradizioni, di tutela di usi e costumi del passato e di impegno a favore delle città pugliesi sotto i profili turistico e culturale”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

La tredicesima edizione di “Libri nel Borgo Antico” si apre nel ricordo di Don Pasquale Uva

Nell’anno in cui ricorre il Centenario di fondazione dell’Opera e della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, la tredicesima edizione di “Libri nel Borgo Antico”, realizzata con la preziosa collaborazione del main sponsor Universo Salute – Opera Don Uva, celebra la figura di Don Pasquale Uva con uno spettacolo che andrà in scena giovedì 25 agosto […]

Bisceglie Approdi Spa e BiComix: si rinnova la sinergia per la terza edizione del festival

Mancano ormai pochi giorni alla terza edizione del BiComix, festival del cosplay e del fumetto in programma dal 19 al 21 agosto sulla darsena di Bisceglie. Fin dalla prima edizione dell’evento, fondamentale è stato il sostegno attivo di Bisceglie Approdi Spa, che nel 2020 ha voluto scommettere, in piena pandemia, su di un’idea ancora in […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: