Musica, dottore! – L’Ordine degli Psicologi della Puglia promuove uno spettacolo musicale con l’Orchestra Filarmonica Pugliese

Aiutare la psiche per aiutare la vita”: è questo il leitmotiv del mese del benessere psicologico 2021. E gli psicologi di Puglia hanno deciso di farlo con
una serata all’insegna della musica e della fiaba, promuovendo un concerto a cura dell’Orchestra Filarmonica Pugliese.

IL MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO 2021
Il mese di ottobre di ogni anno è quello deputato dall’Ordine nazionale degli Psicologici a mettere in campo una serie di misure per coinvolgere e avvicinare la gente comune a concetti come quello di benessere psicologico, appunto, di equilibrio mentale e di prevenzione.
Tra le attività che l’Ordine nazionale incoraggia ci sono anche gli eventi: “poiché il settore dello spettacolo e dell’arte è stato duramente segnato dalla pandemia, è possibile promuovere eventi in cui “La psicologia sponsorizza” il teatro, lo sport, la danza… un’altra ipotesi è promuovere un evento dedicato al tema della Giornata”, si legge nella circolare diretta agli Ordini regionali.
Ed è proprio su questo che ha deciso di puntare l’Ordine degli Psicologi della Puglia, che ha raccolto l’invito a promuovere una serata di spettacolo e intrattenimento sui temi cari alla psicologia e, in particolar modo, all’edizione 2021. Il titolo scelto per l’evento che rappresenta un unicum sul territorio nazionale è ‘Musica, dottore! – Resilienza, Rinascita, Ripartenza”.

IN SCENA LE FRAGILITA’ LEGATE AL PERIODO STORICO
E’ così che è nata l’idea di un concerto che mettesse in scena le fragilità legate a un periodo storico come quello attuale in cui l’emergenza pandemica ha senz’altro acuito le distanze sociali, ha messo a dura prova le relazioni interpersonali, ha amplificato le difficoltà di ogni individuo.
Lo spettacolo organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Puglia il prossimo 27 ottobre, farà esattamente questo: esorcizzare le paure e le fragilità di ognuno attraverso due strumenti di comunicazione potentissimi, la musica e la fiaba.
Sul palco, saranno eseguite due fiabe musicali per orchestra e voce recitante composte proprio durante il lockdown dai compositori pugliesi Mariano Paternoster e Mario Rucci con l’obiettivo di raccontare l’attualità, sia sociale che sanitaria, attraverso la musica.
A eseguire la performance l’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Vito Paternoster. Assieme ai musicisti, sul palco anche la narratrice Tiziana Gerbino che, grazie al suo racconto, condurrà gli spettatori nel mondo della fiaba e della fantasia.

“Pangui e la maschera di Leone” di Paternoster è un racconto a metà tra mito e storia reale, ispirato a una fiaba argentina che affronta il tema della timidezza e dell’amore in un contesto di guerra e colonialismo.  “Batracomiofavola” di Rucci è ispirata all’omonimo di Leopardi e al tema della Natura e della resistenza umana.
Due opere, quindi, ispirate al tema della maschera, oggetto che offre riparo e protezione a chi la indossa, ma ne ‘falsa’ anche i connotati.

Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 27 ottobre presso lo Showville di Bari alle ore 20.30 (porta ore 20.00) ed è gratuito.

L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI
Didattica a distanza e smart-working, ma anche divieto di attività sportiva, obbligo di distanziamento o, addirittura, in alcuni casi di isolamento… pensiamo a quanto incisivo è stato l’avvento del Covid19 anche sull’approccio psicosociale di ciascun individuo– ha spiegato Vincenzo Gesualdo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia – Abbiamo pensato a un modo per coinvolgere quante più persone possibili: a loro vorremmo arrivasse un segnale chiaro circa l’importanza del benessere psicologico e di una figura di riferimento, quella dello psicologo, che può svolgere una attività preventiva, non solo curativa. Veicolare questo messaggio con una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo, aiutando, quindi, anche un settore che ha subito un durissimo colpo inferto dalla pandemia, è la sfida che ci poniamo quest’anno ma, a nostro avviso, anche un segno di grande positività”.

Per partecipare all’evento è gradita la prenotazione al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-musica-dottore-195000209877

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Cinema: ‘Ti mangio il cuore’ con Elodie. Domenica i protagonisti ospiti al Politeama di Bisceglie

A partire da domani il film “Ti mangio il cuore” del regista Pippo Mezzapesa, con protagonista Elodie, sarà programmato nelle sale italiane. Lo rende noto Apulia Film Commission. Accolto con grande successo alla 79^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i protagonisti della pellicola saranno in Puglia per quattro giorni, da domani a domenica […]

Riparte dalle scuole il “Teatro del Viaggio” di Gianluigi Belsito che si è anche esibito per il Principe di Monaco

Rappresentare i propri spettacoli in luoghi insoliti è da sempre la caratteristica della compagnia diretta da Gianluigi Belsito che, recentemente, ha anche messo in scena una performance su Federico II nel Castello di Trani per il Principe Alberto di Monaco. “Penso di essere l’unico artista pugliese” commenta il regista, con un pizzico di orgoglio “ad essersi esibito […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: