Lopalco: «Se hai avuto il Covid è come aver fatto una dose di vaccino»

“In linea di principio l’infezione naturale si considera pari ad una dose di vaccino. Quindi la combinazione infezione più una dose equivale ad un ciclo primario di vaccinazione, come se si ricevessero due dosi di vaccino. Poche eccezioni”.

Lo scrive l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, ex assessore della regione Puglia alla Sanità, sulla sua pagina Facebook, in risposta a chi chiede cosa fare dopo aver avuto l’infezione da Sar-Cov2.”Se l’infezione si manifesta entro 14 giorni dopo la prima dose di vaccino, i due eventi non si sommano, ma si sovrappongono semplicemente”, prosegue. “In pratica, valgono uno, quindi per completare la protezione serve una seconda dose di vaccino e dopo i fatidici 5 mesi anche il richiamo”, spiega Lopalco.

“Analogamente, se la vaccinazione è avviata con la prima dose trascorsi 12 mesi dall’infezione, il primo evento (infezione) non si calcola e quindi, a 5 mesi dalla seconda dose, si raccomanda il richiamo”, conclude.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Controlli Carabinieri su Trani e Bisceglie: 180 persone identificate

Più di 180 persone identificate e 75 autoveicoli controllati con 14 sanzioni al codice della strada per varie infrazioni e controllati anche 3 esercizi pubblici. E’ il bilancio dei controlli intensificati ulteriormente a Trani e Bisceglie nel fine settimana di Ferragosto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Trani, che hanno operato non soltanto in […]

ADISCO Bisceglie si unisce al cordoglio cittadino per la prematura e dolorosa scomparsa del dott. Andrea Sinigaglia

ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), Sez. Territoriale di Bisceglie, attraverso le parole della sua Presidente, dott.ssa Lella Di Reda, si unisce al cordoglio cittadino per la prematura scomparsa del dott. Andrea Sinigaglia. La Presidente dell’Associazione, infatti, esprime anche a nome del Consiglio Direttivo e dei Soci tutti, le più profonde e sentite condoglianze […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: