Giro d’Italia di Plogging, iniziativa nazionale nata a Bisceglie. Prima tappa a Pordenone

Da una bellissima idea, partita da Bisceglie e condivisa con altri piccoli gruppi sparsi in tutta Italia, sta per partire il primo Giro d’Italia di Plogging, ossia  un’attività sportiva con raccolta di rifiuti incontrati sull’itinerario sportivo effetuato dal plogger correndo, camminando o pure pattinando. Tale attività vedrà coinvolte migliaia di persone con lo stesso obbiettivo, nella prima più lunga grande iniziativa ambientale che unirà e legherà tutta Italia per tutto l’anno 2022, partendo da Pordenone domenica 23 gennaio 2022, passando da Bisceglie domenica 07 Agosto 2022 e per finire a Cagliari domenica 27 novembre 2022.

Più di 45 tappe in altrettante città, in più di 45 domeniche con più di 50 gruppi coinvolti. “Siamo convinti – si legge nella nota – che le cose spontanee partenti dalle persone semplici debbano essere promosse e sostenute con vigore”. 

Per rimanere aggiornati sull’evento è possibile seguire la pagina Giro Italia Plogging 2022 su Facebook.

Promotore dell’iniziativa è Nick Gentile, un giovane 32 enne di origine biscegliese nativo parigino in Francia, che ha creato il gruppo ambientale nel 2017 con la partecipazione e l’aiuto iniziale di profughi di origini africane. Ha creato in passato altre manifestazioni simili con la collaborazione dell’amministrazione biscegliese in maniera locale, ma adesso – sostiene – venuto il momento di rendere l’evento nazionale.

DOMENICO BRANDONISIO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

La Star Volley Bisceglie riceve Cutrofiano al PalaDolmen

Terzultima giornata di stagione regolare nel gruppo I di Serie B2. Nuovo appuntamento casalingo per la Star Volley Bisceglie, dominatrice del torneo. Le ragazze guidate da Simone Giunta affronteranno Cutrofiano sulle tavole del PalaDolmen nella sfida in calendario sabato 27 aprile con inizio fissato per le ore 19 e ingresso gratuito sugli spalti. Già sicure […]

I Lions Bisceglie si rafforzano per i playout con il giovane talento Matej Petrovic

Un puntello per i Lions Bisceglie in vista del primo turno dei playout di Serie B Nazionale Old Wild West. Il club nerazzurro potrà contare sulle prestazioni di Matej Petrovic, ala di due metri classe 2005 originaria di Brcko, in Bosnia-Erzegovina, in forza al Basket Corato con cui ha appena concluso una stagione soddisfacente, centrando […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading