Giro d’Italia di Plogging, iniziativa nazionale nata a Bisceglie. Prima tappa a Pordenone

Da una bellissima idea, partita da Bisceglie e condivisa con altri piccoli gruppi sparsi in tutta Italia, sta per partire il primo Giro d’Italia di Plogging, ossia  un’attività sportiva con raccolta di rifiuti incontrati sull’itinerario sportivo effetuato dal plogger correndo, camminando o pure pattinando. Tale attività vedrà coinvolte migliaia di persone con lo stesso obbiettivo, nella prima più lunga grande iniziativa ambientale che unirà e legherà tutta Italia per tutto l’anno 2022, partendo da Pordenone domenica 23 gennaio 2022, passando da Bisceglie domenica 07 Agosto 2022 e per finire a Cagliari domenica 27 novembre 2022.

Più di 45 tappe in altrettante città, in più di 45 domeniche con più di 50 gruppi coinvolti. “Siamo convinti – si legge nella nota – che le cose spontanee partenti dalle persone semplici debbano essere promosse e sostenute con vigore”. 

Per rimanere aggiornati sull’evento è possibile seguire la pagina Giro Italia Plogging 2022 su Facebook.

Promotore dell’iniziativa è Nick Gentile, un giovane 32 enne di origine biscegliese nativo parigino in Francia, che ha creato il gruppo ambientale nel 2017 con la partecipazione e l’aiuto iniziale di profughi di origini africane. Ha creato in passato altre manifestazioni simili con la collaborazione dell’amministrazione biscegliese in maniera locale, ma adesso – sostiene – venuto il momento di rendere l’evento nazionale.

DOMENICO BRANDONISIO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Martedì 17 gara2 Lions Bisceglie-Senigallia, il match program

Riportare la serie in parità con una vittoria. È l’imperativo categorico per i Lions Bisceglie, che martedì (palla a due ore 20:30) riceveranno Senigallia al PalaDolmen per il secondo confronto diretto dei quarti di finale nel tabellone 4 dei playoff di Serie B Old Wild West. La rabbia accumulata per una prestazione non all’altezza del […]

L’Iris primeggia a Taviano tra campionato Silver e Torneo Coni

Giornata intensa con risultati soddisfacenti per la Ginnastica Ritmica Iris che torna con tante vittorie dalla 2^ prova del Campionato Individuale Silver LC LD LE e dalla disputa del Trofeo Coni. In quel di Taviano le ginnaste guidate dai tecnici accompagnatori Alessandra Sangilli, Lucia Andriani e Dalila Losito si sono presentate pronte ad ottenere il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: