Antenne nei pressi degli impianti sportivi, Gianni Casella: “Una concessione senza controlli e senza vincoli. L’Amministrazione comunale riveda la decisione”

Si infiamma la polemica sulla cessione del diritto di superficie e la conseguente installazione delle antenne per la telefonia mobile nei pressi degli impianti sportivi comunali di Bisceglie. Sulla questione è intervenuto anche il presidente del Consiglio comunale Gianni Casella. Di seguito il testo.

“Pubblico sulla mia pagina Facebook la determina con cui l’amministrazione comunale ha di fatto alienato (venduto) il diritto di superficie di alcune aree di proprietà pubblica, (area campo sportivo Di liddo/Ventura, area Paladolmen ecc.), per un importo di euro 1.099.625 00 oltre IVA, da adibire a STAZIONE RADIO PER TELECOMUNICAZIONI, quindi si presume installazioni di Antenne 4g o 5g.

Ora al netto della determina che specifica e modifica la precedente determina del 31/12/2021 che prevedeva la CONCESSIONE degli spazi ed invece sulla base di quest’ultima determina si prevede la VENDITA delle aree, credo sia doveroso puntualizzare alcuni aspetti che ritengo possano e debbano far riflettere l’amministrazione e forse indurli a ritornare sui propri passi semmai fossero nelle condizioni di poterlo fare.

– la vendita di un diritto di proprietà, preclude ogni azione e possibilità da parte dell’Ente pubblico di revocare, controllare le conseguenti installazioni nel caso non fossero conformi;

– non esiste a mia memoria, ma spero di sbagliare, un Piano e un regolamento per le installazioni delle antenne;

– non si è a conoscenza degli effetti eventuali per impatto ambientale;

– le aree individuate vedi campo sportivo, paladomen ecc., sono aree di interesse collettivo sportivo ludico e sociale , dove esiste un’altissima concentrazione e utilizzo da parte dei ns figli e di moltissime associazioni sportive e culturali.

A margine di tutto ciò, cui potrei aggiungere altro ma che posso assicurare sarà fatto nelle sedi opportune, anche se la mia veste di Presidente del Consiglio mi impedisce di svolgere un’azione politica in quanto il mio ruolo è prettamente istituzionale , non posso non evidenziare e recriminare come questa scelta sia stata frettolosamente deliberata.

Comprendo la necessità di fare cassa nella speranza che tali somme siano utilizzate per esempio per risanare e difendere il ns territorio e la ns comunità dall’inquinamento ambientale ed urbanistico, ma ciò prescinde da una situazione ed un comportamento che ad onor del vero mi preoccupa e ci preoccupa anche perché il mio gruppo Nel Modo Giusto con i consiglieri comunali Alfonso Russo Giorgia Preziosa e Mauro Sasso , già tempo fa pubblicamente hanno assunto posizioni ferme e decise su tali situazioni.

Invito l’amministrazione comunale tutta a riflettere nell’assunzione di tale atto e poter rivedere il tutto”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Regione Puglia: ogni provincia pugliese avrà un ospedale veterinario

Via libera, in Aula della regione Puglia, consigliere regionale di Italia viva,  per istituire un ospedale veterinario pubblico  in ciascuna provincia della Puglia, ai fini di  garantire assistenza sanitaria agli animali e contrastare i fenomeni del randagismo e dell’abbandono. Il consigliere regionale Stellato, firmatario della proposta, attraverso il  Consiglio, ha chiesto al Presidente e alla […]

Angarano proclamato nuovamente Sindaco, “Grazie Bisceglie, continueremo a lavorare con massimo impegno”

Ieri sera in piazza Vittorio Emanuele Angelantonio Angarano è stato proclamato nuovamente sindaco della Città di Bisceglie dal Giudice Dott. Elio Di Molfetta, Presidente dell’Ufficio Centrale per le elezioni amministrative 2023. “Continuo a sentire forte questa grande responsabilità e cerco di ricambiare profondendo in questo incarico a tutte le energie, senza risparmiarmi mai, mettendo sempre […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: