Ospedale, reparto nascite. Angarano riunisce Comitato Cittadino Salute

È tornato a riunirsi nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 febbraio, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza Covid, il Comitato cittadino per la difesa della Salute che già aveva contribuito a portare avanti la lotta per evitare la chiusura del punto nascite dell’ospedale di Bisceglie nel 2019.

La riunione, convocata dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, si è tenuta a Palazzo di Città ha visto presenti il Gen. Pasquale Preziosa, Tommaso Fontana, Leo Carriera, Lella Di Reda, Luciana Ferrante, Lucia Campagnola e il segretario Enzo Storelli.

L’obiettivo è tornare a promuovere iniziative, coordinate con associazioni cittadine, Enti Pubblici, Amministrazione Comunale, finalizzate alla migliore tutela possibile della salute pubblica, diritto fondamentale per l’uomo, previsto dall’art. 32 della Costituzione Italiana e in conformità all’art. 2 dello Statuto del Comune di Bisceglie.

Tra gli argomenti trattati è emersa la necessità di riaccendere l’attenzione sul punto nascite del “Vittorio Emanuele II, che non può essere chiuso perché è al servizio di un territorio di circa 200mila abitanti che copre le città di Trani, Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi, oltre a Bisceglie. Il nosocomio, infatti, non solo è stato un validissimo punto di riferimento per il territorio provinciale ed extra-provinciale nella cura del Covid-19, ma ha dimostrato di essere un’eccellenza nel panorama sanitario in grado di tutelare la natalità anche durante l’emergenza pandemica con l’attivazione del reparto di Pediatria Covid.

Passaggio imprescindibile è la ripresa delle normali attività ospedaliere e sanitarie perché la Comunità, dopo due anni di sacrifici, ha bisogno di poter tornare a contare sul proprio ospedale.

Il Comitato tornerà a riunirsi con puntualità ed è fermamente deciso a svolgere un ruolo primario nel rilancio dell’ospedale di Bisceglie e nella promozione del nuovo ospedale del “Nord barese”, non per mera questione campanilistica ma per servire un bacino d’utenza che va ben oltre i confini cittadini e per i meriti conquistati sul campo in questi anni grazie alla professionalità dei suoi operatori e alle sinergie con la Asl BT.

Il Comitato ci ha tenuto a formulare gli auguri di buon lavoro alla Direttrice Generale della Asl Bt Tiziana Dimatteo e al suo entourage nella certezza di poter instaurare una collaborazione istituzionale finalizzata alla tutela della salute pubblica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading