Da aprile tornano tutte le feste religiose. Sì a processioni e fiere. La decisione dei vescovi pugliesi

“A partire dal mese di aprile” con la fine dello stato di emergenza previsto il prossimo 31 marzo “sarà possibile autorizzare i comitati delle feste religiose a svolgere le loro attività” senza dimenticare “che devono essere debitamente approvati dalla competente autorità ecclesiastica”. Inoltre, sempre dal mese prossimo, “sarà possibile riprendere la pratica delle processioni, facendo in modo che alcuni volontari del servizio d’ordine ne garantiscano lo svolgimento secondo le regole vigenti”. È quanto deciso dai vescovi pugliesi che questa mattina hanno svolto un incontro che, tra i punti all’ordine del giorno, ha affrontato anche l’organizzazione dei riti legati alla Pasqua.

In una nota, la conferenza episcopale di Puglia puntualizza che “le processioni e le celebrazioni all’aperto saranno consentite con il nulla osta dell’ordinario del luogo e, come previsto dalla legge, previa comunicazione al Comune e all’autorità di pubblica sicurezza competente per territorio, almeno 3 giorni prima”.

“Le feste religiose -prosegue la nota- devono continuare a essere un momento forte, atteso e preparato dalle nostre comunità, in cui si esprime la bellezza della religiosità popolare” ma dovranno anche tenere conto delle “attuali emergenze umanitarie” e delle “nuove povertà legate alla pandemia” essere vissute “con sobrietà e con segni concreti di solidale vicinanza”. I vescovi raccomandano “in chiesa e nei luoghi chiusi” il rispetto delle “disposizioni di sicurezza anti-Covid” che “rimarranno invariate fino a nuove disposizioni”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Madonna delle Ciliegie”, dopo due anni di stop torna la festa della “Misericordia”

Dopo due anni di stop forzato ripendono i festeggiamenti esterni in onore della B.V.M. Madre di Misericordia (conosciuta a livello locale come la “Madonna delle ciliege”) Tra gli appuntamenti più importanti ricordiamo: Sabato 21 maggio “Festa della B.V.M. Madre di Misericordia” Ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica Ore 19.00 Processione per le vie del territorio parrocchiale. […]

Moda è cultura: la mostra dell’I.I.S.S. “S. Cosmai” sulla moda del Novecento

  Moda è cultura, ecco il titolo della mostra inaugurata lo scorso 18 maggio, presso la sala “Padre Rondini” dei Padri Barnabiti in piazza Tiepolo a Trani, a cura dell’I.I.S.S. “S. Cosmai”. L’evento ha  rappresentato la tappa conclusiva dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in cui si sono cimentate le studentesse della classe […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: