Silvestris (Ass. Borgo Antico): “Finalmente torneremo a visitare le Grotte di Santa Croce. Grazie al Gruppo Scout”

«La riapertura delle Grotte di Santa Croce, dopo 9 anni e 8 mesi, è una grande conquista per la nostra città.

Ma soprattutto è un grande orgoglio per quanti, in questi anni, si sono impegnati per sconfiggere le ostilità dell’amministrazione pubblica, le lungaggini della burocrazia, i rinvii e i ripensamenti.

Un orgoglio per chi, tanti anni fa, ha pensato e costruito passo dopo passo un parco naturale attorno alle meravigliose grotte. Per chi ha fortemente voluto e realizzato campagne di scavi archeologici che hanno regalato nuovi importantissimi reperti, come la cesta neanderthaliana unica in Europa. Per chi ha promosso ulteriori scavi speleologici che hanno rivelato tratti di grotta prima sconosciuti.

Un orgoglio per chi ha sostenuto e finanziato, con immenso sacrificio, anche gli ultimi studi e i necessari lavori di messa in sicurezza.

Un orgoglio per chi, con tanti sacrifici e senza bisogno di propaganda e di selfie, ha lavorato per ottenere questo risultato. Perché le grandi conquiste della nostra comunità sono il merito soltanto di chi con casco e piccone ha scavato nelle grotte negli ultimi trent’anni.

A tutti loro – a Mimmo Rana e agli Scout di ieri e di oggi – alla loro caparbietà, alla generosità con cui hanno prima valorizzato e poi restituito un importante attrattore culturale alla nostra città, giunga il mio più sentito grazie».

Lo scrive in una nota Sergio Silvestris, Presidente dell’Associazione Borgo Antico di Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla vita”: la presentazione del libro “Accanto alla madre”

Essere madre non è un processo che comincia quando la creatura viene alla luce, ma molto prima, comincia nel momento in cui si scopre di essere incinta. Essere madre presuppone, la maggior parte delle volte, essere in grado di affrontare il parto senza medicalizzazione forzata. Purtoppo, però, le ansie e le preoccupazioni di due neogenitori, […]

Vecchie Segherie Mastrototaro: a giugno previsti molti eventi

Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie prosegue con le presentazioni con gli autori con un ricco programma che a giugno 2023 vede ospiti Cinzia Leone, Giulia Dell’Aquila, Giovanni Bitetto, Roberto Oliveri Del Castillo, Massimo Polidoro, Fernando Stufano e Fabio Genovesi. Ad apire il calendario martedì 6 giugno alle ore 19.30 Cinzia Leone che presenta Vieni tu giorno nella notte, Mondadori, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: