Silvestris (Ass. Borgo Antico): “Finalmente torneremo a visitare le Grotte di Santa Croce. Grazie al Gruppo Scout”

«La riapertura delle Grotte di Santa Croce, dopo 9 anni e 8 mesi, è una grande conquista per la nostra città.

Ma soprattutto è un grande orgoglio per quanti, in questi anni, si sono impegnati per sconfiggere le ostilità dell’amministrazione pubblica, le lungaggini della burocrazia, i rinvii e i ripensamenti.

Un orgoglio per chi, tanti anni fa, ha pensato e costruito passo dopo passo un parco naturale attorno alle meravigliose grotte. Per chi ha fortemente voluto e realizzato campagne di scavi archeologici che hanno regalato nuovi importantissimi reperti, come la cesta neanderthaliana unica in Europa. Per chi ha promosso ulteriori scavi speleologici che hanno rivelato tratti di grotta prima sconosciuti.

Un orgoglio per chi ha sostenuto e finanziato, con immenso sacrificio, anche gli ultimi studi e i necessari lavori di messa in sicurezza.

Un orgoglio per chi, con tanti sacrifici e senza bisogno di propaganda e di selfie, ha lavorato per ottenere questo risultato. Perché le grandi conquiste della nostra comunità sono il merito soltanto di chi con casco e piccone ha scavato nelle grotte negli ultimi trent’anni.

A tutti loro – a Mimmo Rana e agli Scout di ieri e di oggi – alla loro caparbietà, alla generosità con cui hanno prima valorizzato e poi restituito un importante attrattore culturale alla nostra città, giunga il mio più sentito grazie».

Lo scrive in una nota Sergio Silvestris, Presidente dell’Associazione Borgo Antico di Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Premio don Tonino Bello IV Ed. sab 28 maggio Bisceglie

ll Premio Internazionale ” per i  Diritti Umani, Diritti Civili ed Impegno Sociale   “don Tonino Bello, Apostolo di carità” istituito dalla sede locale  di Archeoclub d’italia APS – Presidente il prof. Luigi Palmiotti, giunto alla IV edizione,  sotto l’Egida della Città di Bisceglie, oltre ad essere un  simbolo importante nel riconoscimento dei diritti umani, costituisce un […]

Vecchie Segherie Mastrototaro: martedì 24 maggio ospite Concita De Gregorio

Martedì 24 maggio alle ore 19.30 Concita De Gregorio sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie per presentare il libro Lettera a una ragazza del futuro, Feltrinelli Editore con  illustrazioni espressive e di grande carica emotiva di Mariachiara Di Giorgio,   accompagnata dalla giornalista Anna Puricella (ingresso gratuito per informazioni 0808091021 e [mailto:info@vecchiesegherie.it)]info@vecchiesegherie.it). Concita sa che i consigli, di solito, restano […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: