Mafia: Dia, appetiti su litoranea da Margherita di Savoia a Bisceglie

«Al fine di prevenire e bloccare le effervescenze operative e gli insaziabili appetiti della criminalità organizzata i riflettori sono puntati sull’eccellenza del tessuto economico-produttivo a rischio di ripercussioni negative anche a seguito dell’emergenza da Covid-19. Permangono le criticità connesse alla zona litoranea Margherita di Savoia – Barletta – Trani – Bisceglie, dove insistono le prevalenti attività turistiche e di ristorazione». È quanto si legge nella relazione del ministero dell’Interno al Parlamento, sull’attività svolta dalla Dia (Direzione Investigativa Antimafia) nel primo semestre del 2021 con riferimento alla provincia pugliese della Bat (Barletta-Andria-Trani).

Nella relazione si fa anche riferimento all’entroterra rurale della provincia «gravato da una forte incidenza di reati predatori, danneggiamenti ed estorsioni che affliggono soprattutto il settore agricolo» e si sottolinea che «il fenomeno della micro e macro criminalità è divenuto pressante e pericoloso per la stessa incolumità degli agricoltori stante la consumazione dei crimini con l’intimidazione e il ricatto».

A questi campanelli d’allarme si aggiunge quello relativo «al pericolo della pervicace interferenza della criminalità nell’impiego distorto dei fondi europei». «Significative al riguardo si rilevano le misure interdittive antimafia adottate dal prefetto di Barletta-Andria-Trani nei confronti di società di consulenza imprenditoriale e finanziaria nei settori agricoli e industriali ritenute vicine al sodalizio criminale dei Delli Carri, costola della macrostruttura mafiosa Sinesi-Francavilla (una delle batterie della società foggiana)», conclude la relazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Multa ad un bar di Bisceglie nei controlli del fine settimana da parte di Polizia e Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi, nella città di Bisceglie, uomini e donne della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della B.A.T., rispettivamente coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno e Bari e da un’unità cinofila della Guardia di Finanza di Barletta, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto” […]

I Carabinieri di Bisceglie arrestano un latitante che tentava di rubare il telefono ad un anziano

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un anziano, passeggero del treno Intercity notte, ha permesso di arrestare un latitante alla stazione di Bisceglie. E’ finita così la fuga di Rachid Michel, di origini libanesi, con precedenti per furto, rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, il quale dopo essere stato […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading