Concussione: assolto ex pm Trani Savasta

Il gup del Tribunale di Lecce Sergio Tosi ha assolto “perché il fatto non sussiste” l’ex pm di Trani Antonio Savasta, imputato con l’accusa di concorso in tentata concussione. La vicenda contestata risale al 2014 e riguarda la presunta pretesa di 350 mila euro – secondo la Procura di Lecce – da parte di Savasta all’imprenditore Giuseppe Dimiccoli – che poi lo ha denunciato per questo – tramite il costruttore barlettano Raffaele Ziri e l’avvocato barese Dimitri Russo.

Il denaro – stando all’impostazione accusatoria non condivisa dal giudice, il quale ha invece accolto la tesi difensiva – doveva servire a chiudere una controversia relativa alla masseria Sanfelice di Savasta ed evitare così procedimenti penali nei confronti dell’imprenditore. Per Savasta (già condannato in primo grado a 10 anni di reclusione nel processo sulla “giustizia svenduta” a Trani) la Procura aveva chiesto la condanna a 4 anni di reclusione. Stessa condanna era stata chiesta per il coimputato Ziri, anche lui assolto.

La sentenza di assoluzione è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. Contestualmente si è conclusa con il proscioglimento l’udienza preliminare nei confronti del terzo imputato, Russo, che non aveva scelto riti alterativi e per il quale la Procura aveva chiesto il rinvio a giudizio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Radio Centro, querelle tra assessore Naglieri e Di Gregorio: Bisceglie è allo sbando, ne prenda atto e non minacci

Una recente trasmissione “Ricomincio da me” in onda su Radio Centro e condotta da Alessandro Di Gregorio, ha fatto registrare minacce di querele da parte dell’assessore della Giunta de “La Svolta”, Gianni Naglieri”, all’indirizzo dell’emittente radiofonica e del suo conduttore. Che, questa mattina, non le ha mandate a dire e -in diretta, via etere- ha […]

Polizia di Stato-Bisceglie Trani: sanzionato titolare di un pub che serviva alcolici a minori

Predisposto dal Questore Roberto Pellicone un rafforzamento dei controlli attraverso una coordinata articolazione dei servizi nel comune di Bisceglie e Trani con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine “Bari Puglia Settentrionale” e Polizia Locale di Bisceglie e Trani. Il bilancio è di: 244 persone identificate, 113 veicoli, 4 sanzioni al codice della strada. Nel corso […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: