“Donn&Maggio”, domenica visita guidata gratuita con apertura straordinaria della “Chiesa del Purgatorio”

Domenica 29 maggio è in programma l’ultima delle visite guidate domenicali che hanno caratterizzato i weekend di “Donn&Maggio”, l’iniziativa promossa da Associazione “Borgo Antico” per promuovere l’imprenditoria femminile locale e rivitalizzare il centro storico biscegliese.

Per l’occasione, i partecipanti avranno la rara opportunità di scoprire i segreti della suggestiva Chiesa del Purgatorio (o della Madonna del Suffragio delle Anime Purganti), che sarà straordinariamente aperta al pubblico. La Chiesa, edificata nel 1638 ed “imbarocchita” nel 1789, fu realizzata per volere di Gerolamo Ubaldini da Galliano, antica famiglia citata da Dante nella Divina Commedia. La visita proseguirà poi con una tappa al Museo Diocesano nello splendido Palazzo Vescovile: uno dei musei più vasti di tutta la Puglia, con una superficie complessiva di oltre duemila metri quadrati. Attualmente, presso il Museo Diocesano, è in corso la mostra documentaria “Lettere al Direttore. 1940-1970”, in cui sono esposte le lettere inviate dai pazienti e dai loro familiari al Dott. Mimì Di Gregorio, direttore della Casa della Divina Provvidenza dal 1940 al 1970.

Anche quest’ultima visita guidata di “Donn&Maggio” si svolgerà in maniera del tutto gratuita e sarà curata dalla professoressa Irene Frisari. Punto di incontro alle ore 18.30 davanti al Teatro Garibaldi.

«Nel corso di questo mese abbiamo accolto centinaia di visitatori, biscegliesi e non solo, che hanno voluto scoprire e approfondire la storia di Bisceglie attraverso i suoi tesori più preziosi e i suoi monumenti più caratteristici», dichiara Sergio Silvestris, Presidente di Associazione “Borgo Antico”. «Una delle richieste maggiormente diffuse tra i visitatori è stata proprio quella di poter visitare la Chiesetta del Purgatorio, generalmente chiusa al pubblico. La professoressa Frisari si è subito attivata e questa domenica potremo godere di questa straordinaria occasione per scoprire uno dei tanti segreti nascosti della nostra bellissima città».

Si conclude così l’ultimo fine settimana di “Donne&Maggio”, l’iniziativa promossa da Associazione Borgo Antico” all’interno del centro storico di Bisceglie, che per un intero mese ha accolto artigiane, artiste e imprenditrici, che hanno potuto usufruire dei locali messi gratuitamente a disposizione dall’organizzazione in via Cardinale DellOlio e Piazza Duomo, per loccasione abbellite con decorazioni e fiori di stagione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

DIGITHON 2022: al via domani alle 19.30 in Piazza Castello a Bisceglie la settimana edizione della maratona digitale

Al via DigithON 2022, la più grande maratona digitale italiana che torna in presenza, dal 7 al 10 luglio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie: quattro giorni non-stop con una full immersion nel mondo del digitale, 48 ore di competition tra le 100 startup finaliste, confronto con le aziende, formazione, grandi eventi e momenti di approfondimento con […]

Spiagge, l’Associazione Baywatch acquista una nuova sedia Job per le persone disabili

Un nuovo acquisto per l’Associazione Baywatch: una seconda sedia JOB professionale, idonea al fondale roccioso tipico del mare biscegliese. “Siamo davvero felici di potenziare il servizio di accompagnamento in acqua delle persone con disabilità e degli anziani con difficoltà motorie. Questo – spiega il presidente Mimmo Rubini – è un punto centrale dell’impegno dell’Associazione Baywatch. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: