Mostra “Nati sotto Saturno”, da venerdì 1° luglio 2022 al chiostro Museo Don Uva di Bisceglie

L’iniziativa della mostra artistica “Nati Sotto Saturno” è luogo d’incontro fra esperienze di vita, storie e memorie, comprese quelle marcate dalle fragilità.

Il progetto nasce da un’idea della Fondazione S.E.C.A. e Universo Salute per promuovere il lavoro svolto dai pazienti delle strutture sanitarie nelle sedi di Bisceglie, Foggia e Potenza, coordinati dal team di medici, psicologi, infermieri e operatori sanitari.

Nella prima mostra d’arte contemporanea dei pazienti di Universo Salute, diverse opere saranno visibili gratuitamente nello splendido chiostro del Museo Don Uva di Bisceglie.

“Nati Sotto Saturno” è una mostra di coinvolgente originalità e particolarità: copie, ritratti e dipinti surreali, questo il filo conduttore su cui si esplica il confronto tra le opere, dal figurativo all’astratto fino a giungere al paesaggio, con confronti tra le varie esecuzioni e tra i pittori che le hanno realizzate.

La valenza divulgativa della mostra è innegabile, le opere selezionate e ordinate secondo criteri di musealizzazione porteranno alla luce un patrimonio sommerso di dipinti e disegni appartenenti ai pazienti dell’ex Ospedale psichiatrico di Opera Don Uva di Bisceglie, Potenza e Foggia, per decenni rimasti custoditi nel Centro di documentazione.

La realizzazione di questa esposizione nasce dalla comune volontà di Fondazione S.E.C.A. e Universo Salute di condividere con la collettività il lavoro integrato che i professionisti del gruppo hanno compiuto.

L’inaugurazione della mostra, a cura del Direttore del Polo Museale Diocesano di Trani – Fondazione S.E.C.A. Graziano Urbano e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia Prof. Pietro Di Terlizzi, è prevista venerdì 1° luglio alle ore 19,30 nel Chiostro del Museo Don Uva, Lg. Pasquale Uva, Bisceglie, e sarà fruibile fino al 13 settembre. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0883.58.24.70 o info@fondazioneseca.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Quella sporca donnina” di Lia Celi in via Tupputi chiusa al traffico

Venerdì 12 agosto, dalle ore 20.30 alle 22.00 ca. la libreria Prendi Luna book & more di Bisceglie con sede in via Tupputi 15 ospita la quarta serata della III edizione della rassegna letteraria  “PRENDI un romanzo al chiar di LUNA” curata dalla scrittrice Malusa Kosgran. Protagonista del quarto appuntamento della kermesse la scrittrice e […]

Il Borgo delle Meraviglie, una festa di colori nel primo dei laboratori dedicati ai più piccoli

Piazza Duomo ha fatto da scenario, lo scorso 4 agosto, al primo dei laboratori creativi organizzati nell’ambito della manifestazione “Il Borgo delle Meraviglie”, promossa da Gal – Ponte Lama, Associazione Borgo Antico e Confcommercio Bisceglie con il Patrocinio del Comune. Un primo appuntamento dedicato ai bambini che ha coinvolto più di quaranta partecipanti per un […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: