All’Itc “Dell’Olio” di Bisceglie un caso di inclusione… al contrario

Sono stati pubblicati sul sito dell’Alliance Française di Bari i risultati degli esami di certificazione linguistica livello B1 del QCER di diciassette alunni dell’IISS “G. Dell’Olio” di Bisceglie, sotto la dirigenza dell’ing. M. Visaggio.

Nel gruppo di partecipanti, anche un alunno, affetto dallo spettro autistico, ha chiesto spontaneamente di poter partecipare al progetto PTOF”Vers le DELF…on y va” tenuto dal prof. Vincenzo Di Noia  Docente di lingua e cultura francese e responsabile del progetto e dall’esperta madrelingua dott.ssa Audrey Maldera che ha previsto il corso di preparazione e il conseguente esame finale. Potremmo definire il caso “un’inclusione al contrario”: l’alunno ha deciso di includere la nostra scuola per migliorare il suo percorso didattico-educativo.

Per l’Istituto scolastico biscegliese è la prima volta che un alunno “speciale” ha affrontato questo tipo di prova.

Durante il corso di preparazione, non è stato semplice didatticamente adeguare il regolamento della procedura degli esami di certificazione linguistica che, a tutt’oggi, non prevede una sezione dedicata nello specifico ad alunni affetti da questa patologia.

Nell’ottica di sensibilizzare l’inserimento di alunni speciali in ogni attività, comprese quelle esterne come le certificazioni di lingua,  questa nostra importantissima esperienza apre un orizzonte anche ad altre opportunità di questo genere per l’inclusione e la valorizzazione di ogni aspetto di coinvolgimento sociale di cui la scuola si fa precipuo rappresentante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie en blanc 2022, parte dell’incasso donato alla Cooperativa Uno Tra Noi

La mattina di sabato 24 settembre in sala consiliare al Comune di Bisceglie, alla presenza del Sindaco Angelantonio Angarano, i rappresentanti dell’Associazione Pro Artibus hanno consegnato simbolicamente parte dell’incasso della Cena En Blanc, tenutasi lo scorso 31 agosto, alla Cooperativa Uno tra Noi, suggellando così il fine solidale della manifestazione inserita nel cartellone dell’Estate in […]

Allerta meteo fino alle ore 20 del 26 settembre per precipitazioni e vento

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con il messaggio di N° 2 del 25.09.2022, lo stato di allerta meteo arancione sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Bisceglie, dalle ore 00:00 di lunedì 26 settembre per le successive 20 ore, quindi fino alle ore 20 di lunedì 26 settembre. Sono attese precipitazioni: da […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: