All’Itc “Dell’Olio” di Bisceglie un caso di inclusione… al contrario

Sono stati pubblicati sul sito dell’Alliance Française di Bari i risultati degli esami di certificazione linguistica livello B1 del QCER di diciassette alunni dell’IISS “G. Dell’Olio” di Bisceglie, sotto la dirigenza dell’ing. M. Visaggio.

Nel gruppo di partecipanti, anche un alunno, affetto dallo spettro autistico, ha chiesto spontaneamente di poter partecipare al progetto PTOF”Vers le DELF…on y va” tenuto dal prof. Vincenzo Di Noia  Docente di lingua e cultura francese e responsabile del progetto e dall’esperta madrelingua dott.ssa Audrey Maldera che ha previsto il corso di preparazione e il conseguente esame finale. Potremmo definire il caso “un’inclusione al contrario”: l’alunno ha deciso di includere la nostra scuola per migliorare il suo percorso didattico-educativo.

Per l’Istituto scolastico biscegliese è la prima volta che un alunno “speciale” ha affrontato questo tipo di prova.

Durante il corso di preparazione, non è stato semplice didatticamente adeguare il regolamento della procedura degli esami di certificazione linguistica che, a tutt’oggi, non prevede una sezione dedicata nello specifico ad alunni affetti da questa patologia.

Nell’ottica di sensibilizzare l’inserimento di alunni speciali in ogni attività, comprese quelle esterne come le certificazioni di lingua,  questa nostra importantissima esperienza apre un orizzonte anche ad altre opportunità di questo genere per l’inclusione e la valorizzazione di ogni aspetto di coinvolgimento sociale di cui la scuola si fa precipuo rappresentante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ecco quali rifiuti vanno conferiti nelle due aree di Bisceglie lunedì 5 giugno

Secondo appuntamento con il vademecum per l’applicazione del nuovo calendario di conferimento dei rifiuti. L’Ati composta da Green Link e Tecknoservice, d’intesa con l’Amministrazione comunale, rende noto cosa dovrà essere conferito oggi. I residenti di Levante: lunedì 5 giugno dalle 21 alle 24 potranno conferire “ORGANICO”; I residenti di Ponente, lunedì 5 giugno dalle 21 […]

Mentre il Sindaco “festeggia” in piazza, la città è sommersa dai rifiuti

Quella che vedete in foto è la situazione dei rifiuti registrata domenica mattina, 4 giugno,  nell’isola ecologica di via Andria. Ma questo bordello ecologico si registra in tutte le altre isole di Bisceglie. Anche le nostre strade sono sommerse da sacchi d’immondizia (i social sono pieni di foto postate da utenti che denunciano la criticità […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: