L’Impegno di Borsellino contro la mafia, Bisceglie Illuminata: esempio per le giovani generazioni

Il movimento “Bisceglie Illuminata” ricorda il magistrato Paolo Borsellino, vittima di attentato di stampo mafioso, nel giorno del 30esimo anniversario dalla sua scomparsa, rinnovando l’impegno delle giovani generazioni a lottare insieme per la GIUSTIZIA  e la LEGALITA’.

 

Abbiamo pensato di ricordare il magistrato attraverso le sue stesse parole rivolte proprio ai più giovani, egli, infatti è stato oltre che un grande uomo di Stato, anche un EDUCATORE al rispetto delle istituzioni, all’onestà, alla giustizia, alla legalità.

Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.

La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indiffereza, della contiguità e quindi della complicità.

È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti”. 

Giacomo Di Reda

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Video-messaggio di Spina: «La giunta Angarano si aumenta gli stipendi, tiene a libro paga pensionati-politici e fa saltare la seduta di Consiglio Comunale»

«Anche oggi disertato il consiglio dalla maggioranza. Si aumentano gli stipendi, tengono a doppio stipendio nello staff politici pensionati come Mauro Di Pierro, ma non hanno più i numeri per governare. Chi farà il piano strategico di solidarietà per aiutare i cittadini a pagare le bollette e le tariffe impazzite? La gente soffre e questi […]

Movimento “Spazio Civico” al Sindaco: recuperiamo e valorizziamo i locali murati della Seconda Spiaggia

Di seguito la proposta che il gruppo di cittadinanza attiva Spazio Civico di Bisceglie ha inviato all’Amministrazione comunale di Bisceglie: “Come gruppo di cittadinanza attiva abbiamo richiesto all’Amministrazione Comunale di Bisceglie di recuperare e valorizzare i locali presenti e murati nella II Spiaggia (vedi foto allegate) per adibirli a: servizi igienici, docce e punto ristoro […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: