“Fondata sul lavoro”, incontro pubblico domenica 2 ottobre a Palazzo Tupputi
“Fondata sul lavoro” è il titolo dell’incontro di domenica 2 ottobre alle 17.00 a Palazzo Tupputi. Una bella opportunità di confronto e dialogo su un tema così importante per tutta la comunità.
A guidare la riflessione è Alfredo Lobello, economista civile, esperto di politiche per lo sviluppo del territorio tramite l’innovazione e la sostenibilità, che ha contribuito alla nascita di Banca Etica e del Forum Terzo Settore in Puglia.
L’appuntamento rientra in Common Ground, il percorso di formazione alla cittadinanza attiva organizzato da Associazione 21 e Cercasi un fine, patrocinato dal Comune di Bisceglie e sostenuto da 35 associazioni attive sul territorio.
Al centro dell’incontro di domenica 2 ottobre il tema del lavoro. “Abbiamo voluto riprendere il primo degli articoli della nostra Costituzione: ‘L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro’. Alfredo Lobello – spiegano da Associazione 21 – ci racconterà quanto e perché le nostre città hanno bisogno di un lavoro che sia, innanzitutto, giustamente retribuito, ma che abbia come elemento preponderante lo sviluppo sostenibile di un territorio, come di una comunità urbana e umana”.
Il percorso pensato per il 2022 prevede altri due incontri: domenica 6 novembre sarà ospite di Common Ground il sindaco di Bari e presidente ANCI Antonio Decaro, mentre il 4 dicembre sarà la volta di Pietro Castoro del Centro studi Torre di Nebbia.
“Common Ground – concludono gli organizzatori – è uno spazio comune di riflessione, confronto e approfondimento sui temi della cittadinanza, della partecipazione, dell’impegno sociale, della politica intesa come cura del bene comune e arte di costruire il futuro. Un modo per imparare l’uno dall’altro e sentirsi sempre più cittadini”.
Per info, l’Associazione 21 ha messo a disposizione l’indirizzo commonground@21bisceglie.it e i propri canali social su Facebook e Instagram. L’ingresso agli incontri è libero e gratuito e ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per gli studenti alla richiesta dei crediti formativi.