Bando per i rituali festivi legati al fuoco, la Regione pubblica il Bando. Angarano può presentare domanda

È stata pubblicata oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia la determinazione con relativo bando per l’erogazione di contributi in favore dei rituali festivi legati al fuoco. A partire da oggi, e per i prossimi 30 giorni, possono presentare domanda i Comuni pugliesi e gli enti sociali senza scopo di lucro in qualità di organizzatori degli eventi.

Con un impegno di spesa complessivo pari a 80 mila euro, i contributi sono destinati a coprire le spese strettamente connesse ai rituali festivi legati al fuoco, realizzati nel territorio regionale dall’1 gennaio 2022 a dicembre dello stesso anno. È possibile richiedere il contributo a condizione che i rituali risultino iscritti nel relativo Registro, istituito con legge regionale nel 2018, alla data di pubblicazione del bando o che, entro il medesimo termine, sia stata presentata istanza di iscrizione, anche se questa è stata deliberata in data successiva.

“La valorizzazione delle tradizioni delle comunità pugliesi riveste un ruolo centrale nella programmazione culturale della nostra regione – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane -. Con questo bando sosteniamo le manifestazioni legate al fuoco che definiscono ricorrenze consolidate in grado di esaltare usi, costumi e tradizioni proprie dell’immagine e dell’identità della Puglia nel mondo. Nella rievocazione del patrimonio storico e religioso dei territori, il fuoco è elemento cardine che unisce i residenti nelle celebrazioni e attrae numerosi viaggiatori in esperienze coinvolgenti e dalle radici profonde. Un valore umano da preservare e tutelare“.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pnrr, Bat: accordo tra la Provincia e la Guardia di Finanza per tutelare i fondi

Un protocollo di intesa che intende evitare che le mani della criminalità organizzata finiscano sui miliardi in arrivo grazie al Pnrr. A siglarlo sono stati il presidente della provincia di Barletta – Andria – Trani, Bernardo Lodispoto, e il comandante provinciale della guardia di finanza, il colonnello Mercurino Mattiace per “garantire un adeguato presidio di […]

Sciopero generale il 14 dicembre, Valente (Cgil): pullman dalla Bat per Bari

Sono in partenza dalla provincia di Barletta – Andria – Trani pullman dalle camere del lavoro dei comuni del territorio per partecipare alla manifestazione in programma il 14 dicembre a Bari nella giornata di sciopero di 8 ore indetto dalla Cgil Puglia contro le misure previste nella manovra di Bilancio varata dal Governo Meloni. “Si […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: