Di Leo: “Angarano partecipi all’Avviso pubblico Smart Go City III Edizione – per rinnovare il parco autobus della nostra città”

Di seguito una nota del già consigliere comunale Marco Di Leo.

Manca davvero poco all’inizio della campagna elettorale, che ci vedrà impegnati nella scelta della coalizione che dovrà guidare la città per i prossimi cinque anni.

 

Comprendo l’importanza di tale momento, ma ritengo essenziale l’azione politica: in particolar modo, rivolgo l’invito all’amministrazione di prestare massima attenzione agli innumerevoli bandi pubblicati in questo periodo e che potrebbero apportare benefici alla nostra comunità.

Uno su tutti è l’Avviso pubblico “Smart Go City III Edizione – Selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del Trasporto Pubblico Urbano (TPL)” della Regione Puglia, che sostiene le Amministrazioni comunali pugliesi nella realizzazione di proposte progettuali atte a garantire la più ampia diffusione di veicoli a zero emissioni, in sostituzione di quei veicoli a motore con classe di emissione Euro 2 ed Euro 3.

Cito dal bando: possono partecipare le singole amministrazioni comunali pugliesi dotate di servizi minimi di Trasporto Pubblico Locale – TPL (di cui alla Legge Regionale del 31 ottobre 2002, n. 18 e successive modifiche e integrazioni) e che abbiano popolazione superiore a quindicimila abitanti. Sono ammissibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti tipologie di spesa, se previste nel quadro economico di progetto ammesso a finanziamento ed effettivamente e definitivamente sostenute dal Soggetto beneficiario:

  • fornitura dei nuovi autobus;
  • indennità, oneri e contributi dovuti, come per legge, ad enti pubblici finalizzati alla realizzazione dell’intervento (immatricolazioni, ecc.);
  • progettazione dell’intervento;
  • spese generali.

Sarebbe opportuno, date le storiche difficoltà del trasporto pubblico locale, realizzato ancora con vecchi mezzi inquinanti e oramai obsoleti, partecipare a questo bando. Occorre potenziare la flotta in essere con nuovi mezzi a emissioni ridotte e dotate dei servizi idonei al trasporto di cittadini con abilità e mobilità ridotta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pug, il Pd invia le proprie indicazioni per il Pums

Come già avvenuto in occasione dell’invio delle osservazioni dopo l’adozione del PUG a settembre scorso, pochi giorni fa il circolo del Partito Democratico di Bisceglie ha inviato le proprie indicazioni per il redigendo PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.   Nel documento abbiamo espresso chiaramente le nostre idee e la nostra visione di città, […]

“Incontri con il territorio”, presso “Bisceglie Approdi” illustrate le finalità

È in corso il primo della serie di “Incontri con il territorio” presso la sede di Bisceglie Approdi Spa – Porto Turistico – Marina Resort. Nel corso dell’incontro, il referente del Comitato Promotore GAL Terre di Mare ha illustrato le finalità dell’iniziativa e ha cercato di stimolare i presenti a fornire indicazioni utili alla redazione […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading