Consegnati i lavori per la riqualificazione e l’ammodernamento del mercato ittico all’ingrosso

Il Comune di Bisceglie ha consegnato i lavori per la riqualificazione e l’ammodernamento del mercato ittico all’ingrosso di via Nazario Sauro. L’intervento sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 479.405 euro (tra fondi comunitari, nazionali e regionali) ottenuto dall’Amministrazione Angarano, che aveva presentato la propria candidatura al bando regionale “Feamp 2014/2020. Avviso Pubblico Misura 1.43” incentrato sulla valorizzazione di “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”.

Il progetto prevede l’adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione con lampade a led; il miglioramento degli ambienti lavorativi in termini di funzionalità e igiene; l’abbattimento delle barriere architettoniche; la sostituzione della pavimentazione; la sostituzione degli infissi per un migliore efficientamento energetico; la ristrutturazione dei servizi igienici e la realizzazione di uno spogliatoio e di un box ufficio per l’astatore. Tra gli interventi, inoltre, rientra la fornitura e posa in opera di un complesso di celle frigorifere e abbattitore di temperatura per una virtuosa funzionalità della “catena del freddo” per la conservazione dei prodotti ittici surgelati e freschi, ottimizzandone le condizioni di igiene, qualità e sicurezza alimentare.

“Stiamo letteralmente rivoluzionando il settore dei mercati della nostra Città, denotando con i fatti attenzione a settori fondamentali e trainanti dell’economia cittadina nei quali lavorano migliaia di concittadini biscegliesi”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “La nuova area polifunzionale di via San Martino, il recente maxi-finanziamento di 7.500.000 milioni per il nuovo mercato ortofrutticolo e l’inizio dei lavori al mercato ittico all’ingrosso sono tutte tessere di uno stesso mosaico che mira a dotare Bisceglie di strutture funzionali, attrezzate e moderne per agevolare il lavoro di commercianti, agricoltori, pescatori, mettendoli nelle condizioni di operare in condizione ottimale. Mai la nostra Città aveva conosciuto progressi così tangibili e significativi, frutto di capacità amministrativa e visione strategica. È la dimostrazione che in questi anni abbiamo seminato molto e bene, ora ne stiamo raccogliendo i frutti. Un ringraziamento va al Dirigente e ai funzionari dell’Ufficio tecnico e degli uffici comunali che hanno lavorato con puntualità a questo progetto”.

“Un altro traguardo storico”, ha sottolineato l’Assessore Gianni Naglieri, “se consideriamo che su questa struttura non si interveniva dal lontano 1990. “Le opere e le nuove apparecchiature previste renderanno possibile una maggiore shelf-life e quindi consentiranno di incrementare la competitività dei nostri pescatori nei mercati regionali e nazionali, offrendo nuove possibilità di commercializzazione del pescato”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Regione Puglia: ogni provincia pugliese avrà un ospedale veterinario

Via libera, in Aula della regione Puglia, consigliere regionale di Italia viva,  per istituire un ospedale veterinario pubblico  in ciascuna provincia della Puglia, ai fini di  garantire assistenza sanitaria agli animali e contrastare i fenomeni del randagismo e dell’abbandono. Il consigliere regionale Stellato, firmatario della proposta, attraverso il  Consiglio, ha chiesto al Presidente e alla […]

Angarano proclamato nuovamente Sindaco, “Grazie Bisceglie, continueremo a lavorare con massimo impegno”

Ieri sera in piazza Vittorio Emanuele Angelantonio Angarano è stato proclamato nuovamente sindaco della Città di Bisceglie dal Giudice Dott. Elio Di Molfetta, Presidente dell’Ufficio Centrale per le elezioni amministrative 2023. “Continuo a sentire forte questa grande responsabilità e cerco di ricambiare profondendo in questo incarico a tutte le energie, senza risparmiarmi mai, mettendo sempre […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: