Jazz Day “Enlightening Jazz”, il Club per l’Unesco di Bisceglie rende omaggio al potere di questa musica

Educare alla Pace, Insegnare il Jazz, questi i contenuti della   Giornata del Jazz 2023   voluta dal Club per l’UNESCO di Bisceglie, che la celebra in Aula, al mattino, per mettere in evidenza l’impegno dei Maestri e dei loro Allievi.

Un momento educativo di sensibilizzazione per raggiungere giovani e meno giovani nel promuovere i messaggi del Jazz che generano speranza, rispetto, per costruire un mondo più unito e inclusivo.

Inoltre, esaudendo il desiderio degli allievi Luciana Cassano – Cantante Pop Jazz ( laureata in lingue straniere ), Ettore Caccialupi al Pianoforte e di Domenico Caccialupi al Basso Elettrico

(studenti del Liceo Scientifico da Vinci di Bisceglie), questa edizione è stata dedicata a Herbie Hancock, musicista e   leggenda vivente del JAZZ, nominato dall’UNESCO Ambasciatore di buona volontà, che’ grazie al suo impegno, nel 2011 l’UNESCO riconosce il Jazz Patrimonio Immateriale dell’Umanità per i suoi valori di inclusione e pace.

Una celebrazione del Jazz day dunque, in Aula, senza pubblico, con tre giovanissimi promesse del Jazz che si esibiranno davanti ai loro Insegnanti, il M° Angelarosa Graziani – Pianista, il M° Gianni Mazzone – Tenore, (Direttore Accademia Cantomania  di Ruvo di Puglia ) e  con la partecipazione straordinaria del Pianista Jazz-  M° Livio Minafra che aprirà  con una Improvvisazione al Pianoforte. La giornalista Giovanna Albo con il Presidente CpU di Bisceglie Pina Catino seguiranno tutte le fasi.

Il jazz è la storia di molti, oltre i confini e le culture scrive nel suo messaggio per la giornata, M.me Audrey Azulay , Direttrice Generale della UNESCO.

Il Jazz e il Blues sono alla base della Musica moderna come Rock, Pop, disco, house. Appartengono alla Black Music che dal dopoguerra è esplosa in tutto il mondo con la sua vitalità, lo swing, le pentatoniche e sorpattutto l’improvvisazione, un tempo caratteristica della musica classica, in seguito persa e ritrovata col Jazz. E poi il jazz è sia conservazione, visto che ha più di 100 anni di repertorio, ma è anche creatività poichè è in divenire ed incontra nuovi linguaggi cambiando pelle e.. sorprendendoci sempre, afferma il M° Minafra.

Per onorare la sua immortale eredità, rendendo omaggio al potere di questa musica nella sua capacità di avvicinare le persone, di parlare di libertà, dignità , diritti umani, promuovere la pace, il dialogo tra le culture, l’esibizione degli allievi e l’intervista ai loro Maestri sarà in rete dalle ore 14:00

https://www.facebook.com/clubunescobisceglie https://youtube.com/@cantomaniascuoladicanto1019

. La giornata è stata registrata su https://jazzday.com/listing/enlightening-jazz/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

L’attore Nicola Losapio presidente di giuria a Miss Fashion Show 2023

BARI – «Una piacevole serata dedicata alla bellezza, interiore ed esteriore.» commenta l’attore Nicola Losapio, al termine del gran finale di Miss Fashion Show 2023, il noto concorso di bellezza organizzato da Publiemme e condotto da Maurizio Marzocca e Cinzia Cavuoto. «Lo scorso 28 maggio, L’Agua de Coco Beach Club sul lungomare di Trani ha fatto da sfondo a uno spettacolo fantastico, tra giovani ragazze dal grande […]

Online “E prometto di esserti Fedele sempre”: il nuovo film breve di Giuseppe de Candia è online (IL VIDEO)

Da oggi è online il nuovo film breve “E prometto di esserti Fedele sempre”, di Giuseppe de Candia, giovane regista ma anche cantautore, che in questa nuova pellicola si impegna a raccontare, attraverso l’espediente comico, denunce sociali e ipocrisie del XXI secolo.   Si è tenuta, il 21 maggio, la proiezione presso il Cinema Politeama […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: